Le zucchine gratinate sono un contorno facile e gustoso da preparare, una panatura croccante e saporita, da personalizzare con le spezie che più preferite, pronta da infornare in poco meno di 10 minuti. Una ricetta semplice, perfetta per questo ortaggio che abbonda sulle nostre tavole estive, noi abbiamo arricchito il tutto con del Parmigiano, ma nulla vi vieta di trasformare questo piatto in una ricetta vegan e ometterlo del tutto.
Regalo dell’orto estivo, le zucchine sono buone e versatili, si prestano a essere preparate in tanti modi. La versione gratinata al forno è di sicuro una delle versioni più light da portare in tavola ed è anche la più veloce, basta un filo d’olio e una panatura preparata con pangrattato ed erbe aromatiche.
Le zucchine sono tra i pochi ortaggi che rende benissimo sia da crudo che da cotto, estremamente versatili e dal sapore poco pronunciato si sposano alla perfezione con un numero veramente sconfinato di ingredienti, in più sono ricche di vitamine e sali minerali.
- Zucchine 500 g
- Pangrattato 6 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 6 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale fino
- Pepe nero
- Origano secco
Preparazione
Per preparare la ricetta delle zucchine gratinate, tagliate le zucchine a rondelle spesse circa 1 centimetro, quindi spennellate entrambi i lati con l’olio.
In una ciotola preparate la panatura con il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, l’origano e il pepe.
Adagiate sulla panatura le rondelle di zucchine facendola aderire bene.
Ponete le zucchine panate in un unico strato, su una teglia da forno precedentemente rivestita per circa 25 minuti a 180 gradi.
Ricordatevi di salare le zucchine solo alla fine per tenerle croccanti.