Lo zemin di ceci alla ligure è un’ottima zuppa che proviene dalla tradizione culinaria ligure, dal sapore ricco e gustoso, perfetta da servire bella calda in modo da affrontare con una marcia in più le fredde giornate invernali.
L’origine della ricetta dello zemin è povera, infatti si tratta di un piatto “di magro”, perché preparato interamente con ingredienti di origine vegetale, ma allo stesso tempo è molto nutriente grazie alla presenza dei ceci che sono un legume eccezionale: altamente proteico, sono una buona fonte di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio e contengono anche la vitamina A e vitamine del gruppo B.
Noi oggi vi proponiamo una versione veloce dello zemin, realizzata con i ceci in scatola al posto dei ceci secchi che richiedono un ammollo di una nottata e una cottura di almeno tre di ore. In alcune versioni vengono aggiunti in fase di cottura i funghi secchi, fatelo anche voi se desiderate un gusto più ricco e corposo.
- Ceci già lessi 500 g
- Bieta 200 g
- Carota 1
- Sedano 1
- Cipolla 1/2
- Pomodoro passata 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dello zemin di ceci alla ligure, pulite e tritate la cipolla, il sedano, la carota e preparate un soffritto in una casseruola capiente con un paio di giri di olio extra vergine di oliva.
Mondate anche le bietole e prendete solo le foglie. Tagliate a strisce le foglie delle bietole.
Quando le verdure del soffritto saranno ben rosolate, aggiungete le bietole e il pomodoro, lasciando stufare con coperchio a fiamma bassa per 20 minuti. Girate la verdura ogni tanto.
Aggiungete circa un litro di acqua calda e quando la minestra riprenderà a bollire unite anche i ceci in barattolo scolati del loro liquido di governo.
Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata per un’ora. Se durate la cottura vedete che la zuppa tende ad asciugare troppo, aggiungete altra acqua calda.
Servite a piacere con un filo di buon olio extra vergine di oliva.