La ricetta dei waffles con gamberi fritti e salsa teriyaki nasce dall’idea di un bel brunch sostanzioso, da gustare nel relax del weekend: dei soffici waffles salati alle zucchine con gamberi fritti e deliziosa salsa teriyaki homemade.
Abbiamo utilizzato la salsa di soia sia per dare sapore all’impasto del waffle, sia come topping finale nella salsa teriyaki fatta in casa.
Per molti la salsa di soia rappresenta solo quella salsa in cui intingere il futomaki o il sashimi, la salsa di soia per noi invece è quell’alleato in cucina che riesce a trasformare in un attimo un piatto banale in qualcosa di speciale. Si può utilizzare per marinare la carne o il pesce, come base di zuppe, per saltare il riso o le verdure nel wok, per dare carattere ad una semplice bistecca di tofu.
Insomma, le possibilità sono davvero infinite: potremmo definirlo il nostro jolly in cucina.
Se anche voi amate i contrasti di sapore, dal salato al dolce con una punta di piccante, questi waffles vi conquisteranno.
- Salsa di soia 100 ml
- Mirin 100 ml
- Zucchero di canna integrale 60 g
- Farina 00 255 g
- Amido di mais 35 g
- Lievito per torte salate 1 bustina
- Kefir 375 ml
- Olio di semi 60 ml
- Uova 2
- Salsa di soia fino 2 Cucchiai
- Zucchina tagliata a julienne 1/2
- Gambero 12
- Uovo 1
- Acqua frizante 90 ml
- Farina 00 70 g
- Fecola di patate 5 g
- Olio di semi di arachide
- Peperoncino verdi e rossi freschi
- Prezzemolo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei waffle con gamberi e salsa teriyaki, in un pentolino mescolate salsa di soia, mirin e zucchero e fate sobbollire a fuoco basso per ca. 20 minuti (si dovrà restringere leggermente) e tenete da parte.
Raffreddandosi prenderà la tipica consistenza dello sciroppo.
Setacciate la farina con il lievito e l’amido di mais in una ciotola capiente. .
Aggiungete il kefir, mescolando bene con una frusta, l’olio di arachidi e i tuorli.
Montate i bianchi a neve ed uniteli all’impasto, aggiungete la salsa di soia e mescolate delicatamente. Infine aggiungete la zucchina a julienne e mescolate
Accendete la piastra per i waffles, ungetela con uno scottex e quando sarà arrivata a temperatura veste 2,5 cucchiai di impasto per ogni waffle. Chiudete la piastra ed attendete ca. 3 minuti. A cottura avvenuta toglieteli dalla piastra e continuate con tutto l’impasto
Sbattete l’uovo, aggiungete l’acqua frizzante, la farina con la fecola e mescolate il tutto con una forchetta. Se la pastella vi sembra troppo liquida, aggiungete ancora un po’ di farina. Non importa che abbia dei grumi.
Private i gamberi della testa, del filamento nero e sgusciateli mantenendo la coda.
Scaldate l’olio di arachidi in una casseruola e quando sarà pronto per la frittura (potete immergere una goccia di pastella per fare la prova bollicine).
Immergete il gambero nella pastella e subito nell’olio bollente. Giratelo con delle pinze e quando sarà dorato scolatelo su carta assorbente. Continuate con tutti i gamberi.
Prendete qualche waffle ed impilatelo uno sull’altro, mettete in cima un gambero fritto, guarnite con qualche rondella di peperoncino, fili di zucchina e prezzemolo. Irrorate infine con la salsa teriyaki.