Le verdure gratinate al forno sono uno dei modi più semplici di realizzare un contorno gustoso e gradito a tutti, perfetto in ogni momento dell’anno variando le verdure a disposizione a seconda della stagione e dei gusti.
Una ricetta semplice, nata per insaporire i prodotti che la terra regala utilizzando anche del pane raffermo, noi abbiamo arricchito la panatura con del parmigiano, che contribuisce alla croccantezza e alla sapidità del piatto, ma se voleste crearne una versione totalmente vegana potete ometterlo senza problemi.
È un contorno versatile, perfetto da abbinare a ogni tipo di carne o pesce, come condimento per delle sfiziose bruschette e personalizzabile variando gli ingredienti che compongono la miscela per gratinare, magari aggiungendo qualche spezia come il curry o semi di cumino, per donare un gusto più esotico alle verdure.
Si conservano bene per circa tre giorni in frigorifero e sono buonissime anche se gustate a temperatura ambiente, quindi adatte anche per il pranzo a lavoro.
- Zucchine 2
- Melanzana 1
- Pomodoro cuore di bue 1
- Peperone 1
- Pomodori ciliegino 10
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo
- Sale
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Pangrattato 6 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta delle verdure gratinate al forno, lavate e affettate le verdure, tagliando le fette di uno spessore simile tra loro (non più di 1 centimetro).
Disponete le fette su una placca da forno, foderata da carta forno.
Tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo, mezzo spicchio di aglio e mischiateli, in una ciotola, al pangrattato e al Parmigiano.
Spolverizzate il composto sulle verdure, aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio.
Infornate, a forno caldo, 180° per circa 30′. Se alcune verdure cuociono prima, ad esempio il pomodoro, copritele con un foglio di alluminio per alimenti e lasciate scoperte le verdure che necessitano di qualche minuto in più di gratinatura.