I ventagli di pasta sfoglia alle mele sono un dolce velocissimo, perfetto se siete in ritardo e avete bisogno del dolce per la merenda, la colazione o da portare a casa di amici, è in quel momento che ci viene in soccorso quel rotolo di pasta sfoglia che è in frigo, basta srotolarlo, cospargerlo con un velo di marmellata, una spolverata di zucchero e cannella e qualche fetta di mela.
Una ricetta semplicissima, bastano 10 minuti in forno, sopportabili anche con questi caldo, ed ecco che il gioco è fatto.
Ovviamente per andare sul sicuro abbiamo optato per un connubio che non tradisce mai: mele e pasta sfoglia, la burrosità della pasta sfoglia da sempre si sposa alla perfezione con la dolcezza delle mele. Se però foste in possesso di belle pesche o albicocche succose nulla vi vieta di sostituirle, anche in questo caso zenzero e cannella e una spruzzata di limone saranno sempre la scelta giusta da abbinare alla vostra frutta.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Mela 2
- Marmellata di arancia 8 Cucchiai
- Zucchero di canna 4 Cucchiai
- Cannella 4 Cucchiaino
- Cocco 2 Cucchiaino
- Zucchero
- Limone il succo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei ventagli di pasta sfoglia alle mele, srotolate il disco di pasta sfoglia e suddividete il disco in 8 parti e bucherellate ogni fetta con i rebbi di una forchetta.
Lavate le mele e tagliatele a fettine per il senso della lunghezza, quindi mettetele in un piatto e bagnatele con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Spalmate un cucchiaio di marmellata su ogni fetta di sfoglia.
Miscelate lo zucchero con la cannella e il cocco, spolverizzate ogni fetta ricoperta di marmellata.
Adagiate le fettine di mela su ogni fetta, spolverizzate di zucchero semolato e infornate a 200°C per 10 minuti.