La vellutata di zucca patate e finocchi light è un primo piatto da preparare quando abbiamo voglia di confort food ma non vogliamo ingrassare.
Una ricetta facile, veloce e con un tocco speziato, grazie alla presenza della paprika e del curry; un solo consiglio: scegliete verdure fresche, di ottima qualità e possibilmente bio, potete scegliere la tipologia di zucca che preferite, qui si è scelta una butternut, dalla caratteristica forma a pera e la buccia liscia di un bel colore arancione chiaro, la sua consistenza e la sua polpa leggermente dolce la rendono ideale nella preparazione di zuppe e vellutate. Ma se preferite una zucca leggermente più saporita e meno dolce allora optate per una mantovana, generalmente usata come farcia per le paste ripiene, come i famosi tortelli mantovani, ha una polpa decisamente più saporita, farinosa e asciutta rispetto alla butternut.
Qui si è optato per una versione totalmente vegana, ma se volete, potete arricchire ulteriormente la vellutata con una grattugiata di grana padano o pecorino romano, aggiungeranno una nota sapida al piatto che si sposa alla perfezione con la dolcezza della zucca e quella dei finocchi.
- Finocchio al netto degli scarti 600 g
- Patate al netto degli scarti 400 g
- Zucca al netto degli scarti 200 g
- Acqua tiepida 400 ml
- Germogli a piacere 75 g
- Cipolle rossa piccole 2
- Paprika dolce 2 Cucchiaino
- Curry 2 Cucchiaino
- Olio extravergine di oiliva 2 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Pane casereccio tostato
- Maggiorana
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata di zucca patate e finocchi light, lavate, mondate le verdure e tagliate
Mettete in una casseruola i finocchi, la zucca, le patate, la cipolla, il curry, la paprika, il sale, il pepe, l’olio e l’acqua, ponete su fiamma bassa e coprite.
Fate cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando le verdure non saranno diventate morbide e leggermente brodose.
Con l’aiuto di un frullatore a immersione, riducete le verdure in crema, aggiustate di sale, e se desiderate un sapore più intenso, aggiungete altre spezie.
Trasferite la vellutata nei piatti di portata, completate con i germogli freschi, con qualche cubetto di pane tostato, con foglioline di rosmarino o maggiorana e con un filo d’olio EVO.