La vellutata detox di finocchi e cavolfiore speziata con curcuma e zafferano, è leggera e sana dalle mille proprietà benefiche e disintossicanti.
I finocchi e i cavolfiori sono infatti ortaggi a basso contenuto calorico, molto indicati nelle diete detox e ipocaloriche, sono ricchi di vitamine e sali minerali, hanno un alto potere saziante, digestivo e drenante.
La ricetta della vellutata detox di finocchi e cavolfiore è leggerissima ma cremosa, nonostante sia quasi completamente priva di grassi, è un piatto perfetto sia per pranzo che per cena, magari accompagnato da qualche crostino di pane integrale.
Questa è una di quelle ricette facili e veloci da preparare, ma soprattutto è buonissima e perfetta per riscaldarci durante le fredde giornate invernali.
- Finocchio 1
- Cavolfiore bianco 1
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Curcuma in polvere 1 Cucchiaino
- Zafferano in pistilli 1/2 Cucchiaino
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della vellutata detox di finocchi e cavolfiore, pulite e lavate con cura il cavolfiore ed il finocchio.
Tagliateli a pezzetti. Poneteli in una pentola abbastanza capiente e coprite con brodo vegetale o acqua.
Mettete sul fuoco e portate a cottura.
Una volta che le verdure si saranno ammorbidite ed il cavolo comincerà a disfarsi, spegnete il fuoco.
Aggiustate di sale e pepe e frullate con un frullatore ad immersione, fino a raggiungere la giusta densità. Condite con olio extravergine di oliva.
Aggiungete un pizzico di curcuma in polvere e zafferano in pistilli.
Servite ben calda.
Consigli
Potete arricchire la vostra vellutata con crostini di pane integrale e semi misti tostati.
Non è necessario aggiungere formaggio grattugiato, ma se non siete a dieta potete metterlo tranquillamente per rendere il vostro piatto ancora più gustoso.
Se gradite un tocco di freschezza potete aggiungere alla vellutata un pizzico di scorza di limone bio.