I vanillekipferl sono degli squisiti biscotti friabili che vengono realizzati in occasione del natale in Austria, Germania, Boemia e Alto Adige. La ricetta dei vanillekipferl è una classica pasta frolla profumata alla vaniglia, alla quale vengono aggiunte delle mandorle tritate. La loro forma tipica è quella di una mezza luna.
Sebbene il loro periodo di produzione è quello che va dall’avvento alle festività natalizie, questi biscotti sono talmente semplici e buoni che una volta assaggiati ve ne innamorerete e li preparerete durante tutto l’anno.
I vanillekipferl sono ideali per la colazione e la merenda, magari accompagnati da un buon tè caldo, ma sono perfetti anche per essere regalati in una confezione elegante.
Se non avete a disposizione la farina di mandorle, vi basterà passare nel mixer le mandorle intere. Se le vostre mandorle non sono spellate, immergetele qualche istante nell’acqua bollente e vedrete che la pellicina verrà via in un attimo. Asciugate prima di frullare.
- Farina di mandorle 120 g
- Farina 00 140 g
- Zucchero semolato bianco 75 g
- Tuorlo d'uovo 1
- Burro 80 g
- Vaniglia essenza liquida 1 Cucchiaino
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta dei vanillekipferl, in una ciotola lavorate il burro a tocchetti con lo zucchero e la vanillina.
Aggiungete il tuorlo d’uovo e fate assorbire impastando.
Unite la farina di mandorle e la farina 00 setacciata.
Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea.
Fate una palla e mettete a riposare in frigo per un’ora.
Riprendete l’impasto e ricavate dei salsicciotti della lunghezza di circa quattro centimetri e piegateli a mezza luna.
Mettete i biscotti sopra una placca foderata di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per dieci minuti.
Lasciate raffreddare completamente e spolverate con abbondante zucchero a velo.