La trota salmonata al vapore su crema di zucchine è un piatto molto leggero, adatto sia a chi desidera un pasto salutare, sia a chi è costretto a seguire un regime alimentare più restrittivo.
I filetti di trota in questa ricetta vengono semplicemente cotti al vapore e poi adagiati su una morbida crema di zucchine, cotte in padella con un filo d’olio extra vergine e poi passate al minipimer.
Questo è un piatto che permette di risolvere la cena o il pranzo in poco tempo, ottenendo una pietanza che è molto saziante e gustosa allo stesso tempo. Potete anche sostituire la trota salmonata con il salmone o con pesce bianco come i filetti di orata o branzino. Per rendere il piatto più gustoso, si possono aggiungere le classiche salse di accompagnamento: maionese e salsa rosa sono le più indicate.
Potete decidere di insaporire maggiormente le zucchine con spezie o erbe, anche l’acqua per la cottura a vapore del pesce può essere aromatizzata a vostro piacere.
- Trota salmonata 2 Filetto
- Zucchine 2
- Acqua 1 Bicchiere
- Pepe rosa in grani 1 Manciata
- Limoni 2 Fette
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta della trota salmonata al vapore, lavate i filetti di trota sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta assorbente.
Rivestite il vassoio della vaporiera con della carta forno, adagiatevi i filetti di trota e aggiungete due fettine di limone e del pepe rosa in in grani.
Mettete a cuocere per circa mezz’ora.
Nel frattempo, preparate la crema di zucchine. Lavate le zucchine, tagliatele prima a metà per il lungo e poi a pezzetti grossolani.
Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete le zucchine. Cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di acqua e continuate a cuocere finché le zucchine saranno morbide.
Salate a fine cottura. Infine, riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione e mettete da parte.
Una volta cotti, togliete i filetti di trota dalla vaporiera e lasciateli intiepidire leggermente.
Impiattate mettendo due cucchiai di crema di zucchine sul piatto, adagiatevi sopra i filetti e guarnite con altro pepe rosa, sale, un filo d’olio extra vergine e la restante crema.