Il tortino di fiori di zucca e patate è un secondo di verdure veloce da preparare, diverso dal solito che vi farà gustare tutto il sapore dei fiori di zucca. Una ricetta di stagione semplice e gustosa, potrete prepararlo come antipasto e tagliarlo a fette per un buffet, oppure gustarlo come seconda portata.
Perfetto anche da portare ad un pic-nic perché è ottimo anche freddo, potete prepararlo in anticipo, si conserva perfettamente per un paio di giorni in frigorifero.
I fiori di zucca hanno un gusto delicato che ben si abbina anche a sapori più forti, il loro basso apporto calorico e la loro alta digeribilità ne fanno un cibo perfetto anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici, sono infatti costituiti per il 95% di acqua, il che li rende anche ottimi diuretici e un valido aiuto per rinfrescarsi nelle giornate estive.
- Patate 3
- Fiori di zucchina 7
- Grana Padano grattugiato 50
- Scamorza a fette
- Timo fresco
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta del tortino di fiori di zucca e patate, sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili poi immergetele nell’acqua per non farle annerire.
Pulite i fiori di zucca privandoli del picciolo interno, lavateli delicatamente e tamponateli con la carta assorbente.
Ungete con poco olio una teglia rotonda poi infarinatela con il pan grattato.
Sistemate sul fondo le fettine di patate fino a coprirlo interamente.
Spolverate le patate con timo, sale, pepe e Parmigiano.
Adagiate sopra alle patate i fiori di zucca e aggiungete altro grana grattugiato e qualche fettina di scamorza. Se desiderate una torta più alta potete ripetere questo procedimento terminando con un giro di olio e.v.o
Infornate in forno caldo per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.