Torta salata salsiccia ed Emmenthal

La ricetta della torta salata salsiccia ed Emmenthal, morbida e riccamente farcita, una torta da credenza in versione salata con formaggio, salsiccia e patate lesse.

Torta salata salsiccia ed Emmenthal

La torta salata salsiccia ed Emmenthal si prepara proprio come un dolce da credenza, ma in questa versione salata viene arricchita con un ripieno golosissimo di salsiccia fresca e formaggio Emmental, perfetta da servire a fette come antipasto, accompagnata da salumi, o durante l’aperitivo con un bel calice di bollicine.

L’uso dell’acqua minerale frizzante in questa ricetta aiuterà l’impasto della torta a gonfiare, rendendola più soffice, mentre le patate bollite contribuiranno a mantenere la giusta umidità e morbidezza.

Mantenendo le dosi, potete sostituire Emmenthal e salsiccia con qualsiasi tipo di salume o formaggio a disposizione, rendendola di fatto anche un’utilissima ricetta di riciclo.

Le torte rustiche fanno il loro ingresso in cucina a partire dal XIII secolo, quando dal semplice pane si passò ad impasti più elaborati e ricchi di ingredienti: uova, formaggi, carne, in base alla stagione e all’offerta del territorio veniva personalizzato e arricchito. Ecco quindi che sui tavoli imbanditi, cominciarono a dare sfoggio di sé le torte salate o rustiche, che venivano chiamate pastelli, pasticci o coppi, da quel momento in poi ogni zona ha creato la sua ricetta, basti pensare all’erbazzone reggiano, al casatiello napoletano, alla pizza di formaggio umbra, le varianti sono infinite ma il concetto è sempre lo stesso: un impasto salato pronto ad accogliere un farcia ricca e gustosa, che poi si tratti di un impasto simile al ciambellone, lievitato o fatto di sfoglia, questo poco importa, le torte rustiche restano uno dei piatti più amati della nostra tradizione.

 

 

Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 567 Kcal
Ingredienti
  • Farina 00 350 g
  • Uova 2
  • Parmigiano 50 g
  • Acqua 150 ml
  • Olio di semi di arachide 50 ml
  • Sale fino 5 g
  • Lievito istantaneo per torte salate 15 g
  • Emmental 150 g
  • Salsicce 250 g
  • Patate bollite 250 g
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta salata salsiccia ed Emmenthal, in una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e rosolate a fuoco lento per una decina di minuti la salsiccia fresca sbriciolata.

2

Tagliate a dadini l’Emmenthal, le patate bollite e mettete da parte.

3

In una ciotola capiente, miscelate la farina 00, il lievito istantaneo per torte salate, il Parmigiano grattugiato, il sale, l’origano, l’olio di semi e le uova leggermente sbattute mescolando energicamente con una forchetta.

4

Aggiungete al composto, poco per volta, anche l’acqua frizzante.

5

Unite la salsiccia scolata dell’olio di cottura, le patate bollite e l’Emmental tagliati a dadini e incorporate il tutto.

6

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate l’impasto e livellate con il dorso di un cucchiaio.

7

Passate in forno caldo e cuocete la torta rustica in modalità statica a 180 gradi per 45 minuti.

Risultato
Torta salata salsiccia ed Emmenthal
Ti è piaciuta la ricetta?