La torta salata con prosciutto e funghi con stracchino è una ricetta che si prepara con facilità in meno di mezz’ora. È un piatto rustico, ideale sia per una cena veloce, che per un aperitivo con gli amici, ma anche da portare al lavoro o in una gita fuori porta.
In generale, le torte salate sono dei veri e propri jolly in cucina perché si preparano in poco tempo e sono molto versatili; variando pochi ingredienti si ottengono infatti tanti combinazioni differenti.
Le torte salate piacciono davvero a tutti e sono un’ottima svolta quando c’è bisogno di riciclare gli avanzi. Questa prevede funghi, prosciutto e stracchino ma potete tranquillamente sostituire gli ingredienti in base a quello che vi suggerisce la fantasia o…il vostro frigo!
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Funghi champignon 200 g
- Stracchino 100 g
- Prosciutto cotto a fette 50 g
- Uova 2
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Cuoceteli in un tegame con un filo di olio per una decina di minuti salando solo alla fine. In una ciotola sbattete le uova con lo stracchino, poi unite i funghi, sale e pepe quanto basta.
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela con la carta forno in una teglia. Bucherellate il fondo e ricopritelo con le fette di prosciutto cotto. Poi versate il composto di uova e funghi.
Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete a 180 gradi modalità ventilato per 25/30 minuti.
Consigli
Se la superficie dovesse scurirsi troppo dopo 15 minuti, copritela con della carta stagnola e proseguite la cottura finché il fondo della torta sarà dorato.
E’ importante cuocerla con il forno in modalità ventilato perché n questo modo si otterrà una sfoglia più croccante.