La torta salata pomodorini e feta è un piatto unico semplice che racchiude tutti sapori del mediterraneo in un guscio croccante di pasta sfoglia, un vero passe-partout quando non sapete cosa preparare o volete svuotare il frigo, senza darlo a vedere.
La feta viene considerata un formaggio magro, è friabile e nella cucina greca è impiegata in moltissime preparazioni. Si produce a partire dal latte di pecora e poi viene immersa in una salamoia per 3 mesi per permetterne la corretta conservazione, grazie a questo processo la feta assume il suo caratteristico colore bianco e anche il suo alto contenuto di sodio.
Il suo impiego più conosciuto qui da noi è quello nell’insalata greca, insieme a pomodorini, olive e cetrioli, ma è buonissima anche alla griglia o impiegata in preparazioni come questa torta salata, amalgamata nella farcia agli altri ingredienti. Questo formaggio inoltre è ricco di calcio e proteine nobili in grado di apportare tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Uova 2
- Feta 200
- Panna liquida 100 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 4 Cucchiai
- Pangrattato 2 Cucchiai
- Pomodoro ciliegini
- Olio extravergine di oliva
- Sale fine
- Pepe nero macinato fresco
- Basilico fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata pomodorini e feta, in una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete le foglie di basilico sminuzzate, il formaggio e la panna.
Amalgamate bene il composto e quando sarà omogeneo unite la feta sbriciolata.
Rivestite una pirofila con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Rovesciate il composto di uova e feta, decorate con i pomodorini tagliati a metà e con le foglie di basilico.
Completate con una grattugiata di Parmigiano e infornate a 200°C per 30 minuti.
Servite la torta salata con un’ulteriore grattugiata di formaggio.