La torta salata ai finocchi e zafferano è una gustosissima variante delle tante torte di verdure vegetariane conosciute. L’abbinamento tra finocchi e zafferano dà alla ricetta un quid rispetto alle classiche torte salate..
È una ricetta velocissima, che potete servire come aperitivo sfizioso, tagliata a piccoli quadrotti, oppure come antipasto o, perché no, anche come secondo piatto vegetariano.
Liberate la vostra fantasia e aromatizzatela con le spezie che più gradite, anche con curcuma o curry ad esempio. Per la decorazione del bordo noi abbiamo scelto un mix di semi, ma anche in questo caso, potete usare quelli che più preferite: daranno quel tocco di croccantezza in più.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Finocchio 2
- Zafferano in pistilli 1 Cucchiaino
- Uovo 1
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Latte 2 Cucchiai
- Acqua 1/2 Bicchiere
- Semi misti 2 Cucchiai
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata finocchi e zafferano, pulite e lavate due finocchi, eliminando i ciuffi all’estremità superiore e il fondo.
Tagliateli poi in quattro spicchi e riducete ogni spicchio in fettine sottili.
Fate scaldare l’olio in padella, dopodiché unite i finocchi e fateli rosolare a fuoco medio, finché inizieranno a prendere colore.
Quando risulteranno appena morbidi, sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida, unitelo ai finocchi e continuate la cottura.
Regolate di sale.
Sbattete l’uovo con il latte (tenendone da parte un cucchiaino) in una ciotolina e mettete da parte.
Srotolate la pasta sfoglia, unite i finocchi cotti facendo attenzione a lasciare un bordo tutt’intorno di circa 1 cm.
Ripiegate il bordo verso l’interno.
Versate il composto di latte e uovo sui finocchi.
Spennellate il bordo della pasta sfoglia con del latte tenuto da parte e cospargetelo con il mix di semi.
Infornate a 180° C per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite come antipasto, aperitivo o anche secondo piatto.