La torta salata di patate con funghi e speck è un piatto unico ricco di gusto, perfetto da mangiare appena sfornato o anche tiepido, lo si può servire anche come antipasto o durante un aperitivo, magari preparato in monoporzione.
Una ricetta semplice, da farcire come si preferisce o con quello che si ha in frigorifero, e che si ispira al gateau di patate napoletano, questo scrigno leggermente croccante e morbido all’interno può essere preparato in anticipo ed infornato poco prima del pasto.
La ricetta che vogliamo darvi qui si presta a tantissime trasformazioni, questa ad esempio è con i funghi misti e lo speck, ma qualora voleste cambiare si sposa benissimo anche con le salsicce e i broccoli o con del semplice prosciutto cotto e formaggio filante. Si prepara in pochissimo tempo e resta umida per tanto tempo.
Qui ve la presentiamo tonda, ma nulla vieta di farla in una pirofila rettangolare, fate solo attenzione alla scelta della teglia da utilizzare, che non dovrà essere troppo grande, per permettere alla torta di venire alta, per questo motivo, con queste dosi, vi consigliamo di utilizzare una teglia da 18 centimetri in modo che sia dello spessore giusto.
- Patate 750 g
- Uova 2
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Funghi misti 200 g
- Scamorza 50 g
- Speck affettato 100 g
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Pangrattato
- Burro
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata di patate con funghi e speck, per prima cosa bollite le patate, senza sbucciarle, per circa 30 minuti, quindi scolate le patate e, appena sarà possibile maneggiarle, sbucciatele.
Mentre le patate cuociono, spadellate velocemente il misto di funghi con un pizzico di sale e l’olio finché non saranno appassiti.
Mettetele ora le patate in una ciotola, schiacciatele, aggiungete quindi le uova in parmigiano, il sale, il pepe e mescolate con cura.
Imburrate una teglia, quindi dividendo l’impasto a metà e stendete la prima parte facendo uno strato abbastanza spesso e omogeneo.
Sopra mettete i funghi che avrete soffritto, la scamorza fatta a pezzetti e lo speck.
Coprite con la restante parte della miscela di patate, schiacciando con un cucchiaio.
Coprite per bene, aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e mettete anche qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti fino a che si formerà una deliziosa crosticina.
Sfornate la torta salata con speck e funghi e aspettate una decina di minuti prima di tagliare a fette.