La torta salata con stracchino e cotto è un antipasto semplicissimo da fare, che all’occorrenza si può trasformare in un salva-cena perfetto, accompagnandolo con un’insalata avrete un pasto completo in poche mosse.
Una ricetta non solo semplice ma anche personabilizzabile, che la pasta sfoglia ci apra innumerevoli possibilità in cucina è cosa ben nota e una torta salata spesso è la risposta più semplice per una cena che non ha molta voglia di decollare, per un antipasto goloso o per svuotare il frigorifero delle cose che stanno inesorabilmente prendendo la strada del non ritorno.
Ovviamente noi abbiamo usato un grande classico, prosciutto e formaggio, un gusto semplice che riesce ad accontentare tutti, ma provatela anche fontina e speck o provola affumicata, funghi e una spolverata di tartufo, o aprite il frigorifero e lasciatevi ispirare.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Stracchino 100 g
- Prosciutto 200 g
- Mozzarella 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata con stracchino e cotto stendete la pasta sfoglia su una teglia e bucherellatela.
Spalmate metà dello stracchino sulla sfoglia.
Aggiungete metà della mozzarella a cubetti.
Mettete due fette di cotto sopra.
Fate un secondo strato con lo stracchino.
Aggiungete la mozzarella e poi il prosciutto.
Infornate col forno a 180 gradi per 40 minuti
Consigli
A metà cottura se vede che il prosciutto cotto si scurisce troppo coprite la torta salata con un fogli d’alluminio e continuate la cottura.
Conservate la torta salata in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2/3 giorni.