La torta salata cicoria e salsiccia è facile e veloce da preparare, perfetta come secondo piatto o piatto unico, potete anche scegliere di preparare delle mini torte salate da servire come antipasto o come portate di un buffet rustico.
Il guscio di pasta di questa ricetta non contiene né uova né burro, è preparato soltanto con farina macinata a pietra, olio extravergine d’oliva D.O.P. acqua e un pizzico di sale, il suo sapore intenso e rustico è perfetto per accogliere il ripieno di cicoria ripassata in padella con le salsicce.
Potete preparare questa torta salata anche in anticipo, è ottima anche servita a temperatura ambiente.
La cicoria è una pianta conosciuta fin dall’antichità, già gli antichi egizi la usavano per le sue proprietà medicinali; Plinio il Vecchio, nella sua “Storia Naturale” parla della cicoria esaltando le sue virtù diuretiche e nevralgiche, Galeno la chiamava “l’amica del fegato” era così notoriamente salutare che sia i medici greci che quelli romani, la usavano per contrastare le malattie del fegato.
Gli antichi Romani la servivano, condita con del miele, all’interno dei pranzi importanti, a base di pavoni, beccafichi e uova di tordi. Mentre nelle credenze popolari germaniche era considerata una pianta magica, attraverso la quale si poteva provare il piacere dell’amore, spezzare incantesimi, diventare invisibili e invulnerabili. Per ottenere questi effetti, occorreva però dissotterrare la radice nel giorno di San Pietro e Paolo, avvalendosi di un pezzo d’oro e delle corna di un cervo.
- Farina tipo 1 300 g
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Sale 1 Pizzico
- Acqua
- Cicoria già lessata 600 g
- Salsicce 200 g
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 20 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata cicoria e salsiccia, in una padella versate l’olio, l’aglio e il peperoncino, fate soffriggere.
Togliete la pelle alle salsicce e unitele al soffritto rompendole con le mani, fate cuocere finché non saranno ben rosolate.
Aggiungete la cicoria, regolate di sale e lasciate insaporire 7-8 minuti.
Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
Aggiungete il Parmigiano al ripieno e mescolate bene.
Mentre il ripieno si raffredda, preparate l’impasto per il guscio esterno. Su un piano da lavoro, fate la fontana con la farina, aggiungete un pizzico di sale, l’olio e l’acqua, tanta quanta basta ad ottenere un impasto liscio e morbido, coprite con un panno e fate riposare 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Rivestite una teglia da 26 cm con la carta forno.
Tenete da parte 1/3 dell’impasto e stendete con il mattarello il rimanente, sistemate la sfoglia nella teglia, fate dei forellini con una forchetta.
Riempite con la farcia.
Stendete la pasta tenuta da parte e coprite.
Rifilate i bordi della pasta e ripiegati i bordi all’interno, sigillate bene. Fate dei fori con uno stuzzicadenti e infornate per 30 minuti.
Sfornate, sformate aiutandovi con la carta forno, e servite.