La torta 7 vasetti salata, variante dell’omonima torta in versione dolce, è perfetta per un buffet, ottima come antipasto, servita insieme a salumi, formaggi o verdure grigliate, si prepara in pochi minuti, sporcate solo una ciotola e una frusta, non vi serve la bilancia ed è un ottimo svuota-frigo , consentendo infatti di smaltire ogni avanzo di salumi, verdure o formaggi.
La Torta 7 vasetti la conosciamo tutti come la torta allo yogurt più famosa che c’è: non serve la bilancia, per farne la ricetta in casa si usa il vasetto dello yogurt come misurino e si sporca solo una ciotola.
Potete variare gli ingredienti del ripieno secondo i vostri gusti o secondo ciò che avete in frigo, potendo mettere pancetta, salame, würstel, o altro salume o formaggio, come provola , Emmental o feta. Potete inoltre aggiungere olive nere o pomodorini secchi , insomma libero spazio alla creatività. Potrete creare anche la variante vegetariana della Torta salata 7 vasetti, sostituendo i salumi con verdure saltate in padella.
Servitela già tagliata a fette per un buffet e se cambierete il ripieno o la forma della vostra torta usando stampini per muffin o la teglia per plumcake avrete sempre una nuova e diversa torta salata.
- Uova 3
- Yogurt bianco 1 Vasetto
- Olio di semi 1 Vasetto
- Latte intero 1 Vasetto
- Farina 00 2 Vasetto
- Fecola di patate 1 Vasetto
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Vasetto
- Lievito per torte salate 1 Vasetto
- Prosciutto cotto 150 g
- Scamorza 150 g
- Oliva verdi farcite
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta 7 vasetti salata, fate a pezzetti il prosciutto, tagliate a dadini il formaggio e sgocciolate bene le olive, se sott’olio.
Versate in una ciotola o in una planetaria prima le uova con lo yogurt, l’olio e il latte.
Dopo aver ripulito il vasetto, unite le farine, il Parmigiano e il lievito.
Amalgamate bene tutto con una frusta o servendovi di una planetaria.
Unite per ultimo il prosciutto, il formaggio e le olive e mescolate delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Versate il composto in una teglia del diametro di circa 22 cm rivestita di carta forno, livellatelo bene ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti: la vostra torta sarà pronta quando infilato dentro uno stecchino ne uscirà asciutto.
Prima di sfornarla tenetela per qualche minuto nel forno spento e aperto.