Torta pasticcera ai frutti di bosco

La ricetta della torta pasticcera ai frutti di bosco, una torta fresca e golosa a base di una morbida crema e frutti di bosco freschi.

Torta pasticcera ai frutti di bosco

La torta pasticcera ai frutti di bosco e croccante di pistacchi è un dolce semplice e delicato, una base sottile ripiena di golosa crema pasticciera, il tocco acidulo dei frutti di bosco e la nota raffinata del croccante al pistacchio vi sapranno conquistare, così come è successo all’Eliseo…almeno nel film, perchè per prepararla ci siamo ispirati, in modo assolutamente libero, al film “La cuoca del presidente” e il risultato ci è decisamente piaciuto.

Quando cucino devo parlare, raccontare quello che faccio…è un’abitudine”… parole di Hortense Laborie che nel film “La cuoca del Presidente” interpreta Danièle Delpeuch che per 24 mesi, dal 1986, fu cuoca del Presidente Mitterand. Immaginatevi una donna che porta tutta la passione e i sapori della regione francese del Périgord nella cucina dell’Eliseo, che cerca la mussola nella cucina presidenziale, che rivede i fornitori selezionandoli tra piccoli allevamenti e produttori locali scelti, inimicandosi per questo la cucina centrale. Tra confidenze con un Mitterand amante dei libri di cucina e porcini dal cappello a tappo di champagne, tra giochi di potere e una base artica dove Hortense si rifugerà dopo la fine dell’esperienza, questo film racchiude la potenza del linguaggio universale del cibo…

Nel film questa torta è presentata come chiusura di un menù che possiede tutta la meraviglia di una cucina autentica e sapiente che ci ha conquistate dalla prima all’ultima apertura di forno di Hortense.

Vellutata di punte di asparagi e cerfoglio, filetto di bue in crosta, cantarelli in fricassea e per finire questa torta pasticciera ai frutti di bosco e croccante al pistacchio.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 320 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la base
  • Farina 00 200 g
  • Burro 120 g
  • Zucchero semolato bianco 50 g
  • Uovo 1
  • Sale fino
Per la crema pasticcera
  • Latte intero 500 ml
  • Tuorli d'uovo 120 g
  • Zucchero semolato 45 g
  • Zucchero a velo 40 g
  • Maizena 40 g
  • Vaniglia 1 Baccello
Per il croccante di pistacchi
  • Pistacchi sbucciati non salati 100 g
  • Zucchero semolato bianco 100 g
  • Acqua 1 Cucchiaio
Per la guarnizione
  • Fragola
  • Mirtillo
  • Mora

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta pasticcera ai frutti di bosco, in un mixer versate farina, zucchero e sale e fate andare pochi secondi per amalgamare il tutto.

2

Aggiungete il burro freddo a pezzi e azionate un paio di volte, ora aggiungete anche l’uovo e continuate ad azionare a intervalli fino a quando l’impasto si trasformerà in una palla.

3

Ora potete darle una forma schiacciata per favorire il raffreddamento e conservarla in frigo per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola alimentare

4

Trascorso questo tempo, toglietela dal frigo, aspettate giusto il tempo che sia lavorabile e stendetela su un piano leggermente infarinato.

5

Adagiatela srotolandola con il matterello su di uno stampo da crostata di 20 cm, fate aderire i bordi e tagliate l’eccesso.

6

Infornate a forno caldo a 180°C dopo aver ricoperto l’impasto con un foglio di carta forno tagliato della stessa dimensione della tortiera (tale da coprire i bordi dell’impasto per non farli scurire in cottura) e averlo riempito con ceci o altri legumi secchi per la cosiddetta cottura in bianco (ovvero della sola base, senza ripieno). Cuocete per circa 20 minuti, sfornate, rimuovete i legumi e la carta forno e continuate la cottura della base per altri 5-10 minuti circa (dipende dal forno), fino a quando la base della tarte risulterà leggermente dorata.

7

In una casseruola versate il latte, aggiungete i semi e la stecca di vaniglia tagliata a metà e mettete sul fuoco e scaldare.

8

Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero a velo e con quello semolato, aggiungetevi la maizena setacciata e continuate a lavorare.

9

Stemperate il composto con un po’ di latte caldo e lavoratelo con la frusta. Quando il latte bolle eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e maizena. Fate cuocere finché la crema non avrà una consistenza densa, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine versate la crema pasticcera in un’apposita ciotola, copritela con la pellicola facendo in modo che aderisca alla crema (in questo modo non si formerà alcuna patina); ora mettete in frigo a raffreddare.

10

Tagliate grossolanamente i pistacchi.

11

In un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero e l’acqua e lasciate andare a fuoco moderato lasciando che il tutto si sciolga naturalmente senza mai girare (se non facendo roteare il pentolino con i manici se si dovesse attaccare lo zucchero). Quando sarà diventato liquido e avrà raggiunto un colore ambrato tuffateci i pistacchi, girate velocemente con un mestolo di legno

12

Versate su un foglio di carta forno o su una superficie di marmo oliata.

13

Quando la crema si sarà raffreddata versatela sopra alla base, livellatela con una spatola e rimettetela in frigo per lasciarla stabilizzare.

14

Lavate ed asciugate i frutti di bosco e poi adagiateli a vostro gusto a ricoprire la torta che avrete tolto dal frigo.

15

Aggiungete poi il croccante di pistacchi tagliato in pezzi sottili e spolverizzate con zucchero a velo. Lasciate in frigo fino al momento di servire.

Risultato
Torta pasticcera ai frutti di bosco
Ti è piaciuta la ricetta?