La torta margherita con crema pasticcera è un dolce antico, semplice, preparato con ingredienti altrettanto semplici come farina, latte e uova, che chi viveva in campagna aveva la fortuna di trovare con più facilità. Una ricetta per una torta casalinga, senza tempo, che sa di festa e di quotidiano insieme.
Per la crema abbiamo scelto una ricetta più leggera rispetto alla classica crema pasticcera (meno uova, ma intere, e meno farina), ma la farcitura è a vostro gusto.
Ovviamente, se la farcite con la crema, la torta va conservata in frigo e consumata in breve tempo. Per trasformarla in un dolce da credenza vi consigliamo di non farcirla e di accompagnare le singole fette con una buona composta di frutta o con yogurt greco.
- Farina 1 200 g
- Fecola di patate 100 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Uova 5
- Latte 120 g
- Burro 125 g
- Lievito per dolci 12 g
- Latte intero 250 ml
- Uovo 1
- Zucchero semolato bianco 40 g
- Farina 20 g
- Limone la scorza
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta margherita con crema pasticcera, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il latte e il burro fuso, mescolando bene.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciato.
Quando il composto è omogeneo, incorporate gli albumi con movimenti circolari dal basso in alto.
Imburrate una tortiera da 24 cm, versatevi il composto e infornate a 180° per 45 minuti circa.
Con il pelapatate ricavate una striscia dalla scorza di limone.
Nel minipimer polverizzate lo zucchero con la scorza di limone.
Versate in un pentolino e aggiungete la farina, un uovo intero e il latte.
Fate cuocere a bagnomaria, mescolando sempre, per qualche minuto dopo che la crema avrà raggiunto il bollore. Dovete ottenere una consistenza abbastanza soda.
Quando la torta è fredda tagliatela a metà con un coltello da pane e spalmate di crema la metà inferiore, quindi ricoprite con la metà superiore e spolverate con zucchero a velo.
Consigli
Se non avete modo di polverizzare lo zucchero, usate quello a velo e mettete la scorza di limone intera in infusione nella crema mentre cuoce, poi toglietela prima di farcire la torta.