La torta fredda ricotta e fragole è dolce goloso e fresco, un croccante biscotto che racchiude una farcia fresca e delicata nel gusto, una reinterpretazione della celebre torta ricotta e pere tipica della costiera amalfitana.
Questa ricetta è perfetta come fine pasto ma anche per merenda, accompagnata da un tè fruttato o un infuso freddo nei pomeriggi estivi.
La bagna può essere realizzata anche in versione analcolica, con acqua, zucchero e scorze di agrumi, nel caso voleste usarla come torta di compleanno per bambini.
Per la base, vi consigliamo di usare mandorle grezze e non pelate perché donano maggiore gusto e carattere al biscotto, se proprio avete le mandorle pelate in casa allora tostatele leggermente in forno o in padella, in modo da lasciare che sprigionino tutti gli aromi.
Con uno stampo in silicone, diametro 20 altezza 5 cm, diventa davvero semplice montare questo dolce. Tuttavia potete usare stampi classici, imburrati e infarinati, per cuocere la base e un anello per torte per montare il dolce.
- Mandorle 140 g
- Uova 5
- Farina 00 40 g
- Zucchero semolato bianco 130 g
- Burro 40 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Ricotta vaccina 400 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Panna fresca 150 ml
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaio
- Fragole 15
- Fragole 5
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta fredda ricotta e fragole separate gli albumi dai tuorli.
In una ciotolina mescolate bene i tuorli con il burro fuso e fatto raffreddare. Tenete da parte.
In planetaria, fate schiumare gli albumi e poi aggiungete gradualmente, con la planetaria azionata, lo zucchero. Montate a velocità media fino a ottenere una meringa ferma e spumosa.
Unite le mandorle tritate in un mixer con la farina e il pizzico di sale (riducetele a grana fine) poco per volta e mescolando con una frusta a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungete i tuorli miscelati con il burro al composto di albumi e mandorle, sempre mescolando a mano e dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare la massa, non siate troppo energici nei movimenti.
Pesate il composto e suddividetelo in due stampi tondi diametro 20 cm imburrati, con il fondo ricoperto da carta forno e lateralmente infarinati o trattati con spray staccante.
Infornate e cuocete a 180°C per 15 minuti circa (in caso di stampo in silicone 170°C per 25 minuti circa).
Sfornate, sformate delicatamente e fate raffreddare. Avvolgete in pellicola alimentare e tenete da parte.
In una ciotola grande, mescolate la ricotta con lo zucchero e amalgamate, con le fruste elettriche a bassa velocità, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Unite 5 fragole frullate e mescolate bene.
Aggiungete la panna che avrete semi montata in planetaria con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungete la vaniglia e le fragole tagliate a pezzetti mescolando delicatamente.
Nella tortiera in silicone o in un anello per pasticceria, montate il dolce posizionando la prima cialda di biscotto.
Bagnate con una bagna a piacere, qui abbiamo usato acqua, poco zucchero e liquore fragolino.
Trasferite la crema di ricotta nello stampo, sulla prima base di biscotto e farcite.
Coprite con l’altra cialda di biscotto e bagnate con il resto della bagna.
Fate riposare in frigo per 4 or3.
Togliete la torta dal frigo e decorate la superficie con fragole fresche tagliate a fettine o intere, secondo fantasia, e fiori.
Consigli
Potete usare due teglie classiche, due teglie in silicone o una sola teglia (noi abbiamo usato un solo stampo in silicone diametro 20 cm altezza 5 cm. In questo ultimo caso suddividete l’impasto e tenete da parte la seconda porzione che riposerà giusto il tempo di cottura della prima, non succederà nulla perché la cottura è breve).
Per sformare il dolce aiutatevi con l’aria calda di un phon per capelli diretta sul bordo (con la tortiera in silicone non ce n’è bisogno, ma con l’anello è un passaggio che vi consigliamo).
La torta si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, coperta da pellicola alimentare.