La torta di riso con verdure e prosciutto è un primo piatto davvero delizioso, facile da preparare ed è anche una ottima occasione per liberarci dalle verdure che sono da troppo tempo in frigo.
Per questa ricetta abbiamo scelto delle zucchine, delle patate e delle melanzane ma otterrete lo stesso risultato con altri ortaggi, come al solito nelle ricette di questo tipo potete dare spazio alla fantasia e assecondare i vostri gusti e soprattutto per seguire la stagionalità.
Questa torta si ispira ad un’altra ricetta, ben più famosa e tipica della cucina napoletana, il sartù di riso, condito con ragù, piselli, pancetta, funghi, fior di latte o provola, polpettine di carne, salsicce, uova sode e, fegatini di pollo come tradizione impone, una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti viene infornato in uno stampo a ciambella e cotto fino a doratura, il piatto tipico delle feste e dei grandi avvenimenti.
- Riso Carnaroli, Ribe o Arborio 500 g
- Patate 2
- Zucchine 2
- Melanzana 2
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Prosciutto cotto 4 Fette
- Mozzarella 100 g
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di riso con verdure e prosciutto, bollite il riso per cinque minuti in meno del solito.
Tagliate tutte e verdure a cubetti piccoli e friggetele in olio caldo. Salate le verdure durante la cottura.
Condite il riso con le verdure e il Parmigiano grattugiato.
Imburrate e infarinate una teglia, meglio se a cerniera, di circa 28 cm.
Mettete metà del riso in teglia e ricoprite la superficie con la mozzarella tagliata a pezzetti, le fette di prosciutto e altro Parmigiano grattugiato se lo desiderate.
Versate il restante riso in teglia, livellate bene .
Cuocete la torta di riso a 180° forno non preriscaldato per circa 30 minuti.