La torta di mele è sicuramente un grande classico della colazione e della merenda, ma perché non provarla senza zucchero e burro? sfruttando la naturale dolcezza della frutta e inserendo lo yogurt per un dolce leggero e perfetto in ogni stagione.
Potete facilmente personalizzare questa torta sostituendo lo yogurt magro con uno yogurt alla frutta: particolarmente indicato quello all’albicocca, che completa il vostro dolce donando un sapore più rotondo.
L’origine della torta di mele, è noto a tutti ed è chiaramente anglosassone, venne resa famosa infatti dopo la colonizzazione degli inglesi nei territori americani e divenne così apprezzata da diventare una vera icona a stelle e strisce, tanto che viene anche chiamata American pie, c’è persino un detto che recita sei tanto americano quanto la torta di mele” ovvero “American as an apple pie” per indicare le origini profonde di un a persona.
La torta di mele nasce, come spesso accade da un’esigenza ben precisa, che era quella di cuocere la frutta per poterne allungare la conservazione, in un periodo in cui i frigoriferi non esistevano e la necessita era di mantenere le provviste il più a lungo possibile, col tempo si cominciò a sovrapporre sulla frutta un ulteriore strato di impasto, dando i natali alla torta di mele come la conosciamo oggi, composta da due strati di pasta e in mezzo un preparato a base di mele.
- Mela 500 g
- Farina 125 g
- Yogurt bianco 125 g
- Uovo 1
- Lievito 1 Cucchiaio
- Mela 1
- Cannella 1 Cucchiaino
Preparazione
Pulire le mele, eliminando la buccia, tagliandole in 4 spicchi, togliendo la parte centrale e tagliandole a pezzi
Versare nel contenitore del frullatore le mele a pezzi, la farina, lo yogurt e l’uovo, e frullare alla massima velocità per un minuto. Aggiungere il lievito in polvere e la cannella e frullare per una decina di secondi per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Foderare uno stampo da 20 centimetri di diametro con carta da forno e versare il composto ottenuto. Poi sbucciare una mela, tagliarla a spicchi, eliminare la parte centrale, tagliarla in fettine sottili ed adagiarle sulla parte superiore della torta.
Mettere lo stampo nel forno già caldo e cuocere per 45 minuti a 180 °C. Sfornare la torta, lasciar freddare, quindi togliere dallo stampo e spolverare con la cannella in polvere.