In questo periodo impazzano preparazioni a base di mele praticamente ovunque, crostate, torte, muffin, cupcake, tutte buonissime ma ammettiamolo, non sono certo dolci adatti ad essere consumati tutti i giorni, o almeno non da tutti, quindi se state seguendo un regime alimentare ipocalorico o se semplicemente volete limitare i danni ecco che arriviamo in soccorso con la torta di mele light.
In questa ricetta abbiamo tentato di sfruttare la naturale dolcezza di questo frutto tanto versatile quanto saporito, secondo noi il risultato è decisamente buono, non si sente affatto la mancanza di burro né della quantità ridotta di zucchero, anzi l’equilibrio è a dir poco perfetto.
Provate questa ricetta e godetevi il piacere di mangiare una deliziosa torta di mele senza sensi di colpa!
Per la classica ricetta della torta di mele – quella perfetta – c’abbiamo pensato in un altro articolo.
- Farina 00 180 g
- Zucchero di canna 80 g
- Uova 3
- Latte scremato 80 ml
- Olio di semi 40 g
- Rum 1 Cucchiaio
- Mela 3
- Lievito per dolci 8 g
- Limone la scorza grattugiata 1/2
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di mele light sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine, spruzzatele man mano con succo di limone per evitare che anneriscano.
Imburrate e spolverate di farina uno stampo rotondo di 22 cm di diametro.
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose, unite a filo il latte e l’olio sempre mescolando.
Aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, mescolate e profumate con la cannella, il Rum e la buccia di limone.
Versate il composto nello stampo, adagiate le fettine di mela e cospargete la superficie con 1 cucchiaio raso di zucchero.
Trasferite in forno caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Consigli
Per ottenere un risultato ancora più leggero, potete omettere l’olio e aggiungere altri 30 g di latte.