La torta di mele in padella è la soluzione alla voglia di un grande classico quando fuori fanno 40 gradi all’ombra, morbida e gustosa come quella cotta in forno, ideale per la colazione o la merenda.
Che la torta di mele sia forse uno dei dolci più inflazionati ed amati non solo in Italia ma nel mondo ne abbiamo già ampiamente discusso, ma il problema subentra quando la voglia di dolce ci assale all’improvviso, tra un’insolazione e l’altra, con 40 gradi all’ombra fuori e il forno ufficialmente in ferie.
Abbiamo deciso di fare un tentativo e di provare la cottura in padella, si usa anche per la pre-cottura della pizza quindi perchè non tentare con i dolci? A noi l’esperimento pare riuscito.
- Mela grandi 2
- Burro 140 g
- Zucchero 150 g
- Latte 150 ml
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Lievito per dolci 16 g
- Cannella in polvere
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbucciate le mele, affettatene una eliminando prima il torsolo e tagliate a piccoli cubetti l’altra.
In una ciotola con l’aiuto di una frusta mescolate burro e zucchero. Aggiungete una alla volta le uova, mescolando ancora. Unite al composto il latte e la cannella in polvere. Aggiungete adesso la farina e il lievito, amalgamate il tutto con cura. Incorporate nell’impasto la mela tagliata a cubetti.
Prendete una padella antiaderente dal diametro di 26 cm, imburratela in modo uniforme e posizionate le mele a raggiera. Ricoprite le mele con l’impasto precedentemente ottenuto.
Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco bassissimo per 25 minuti. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un coltello staccate i bordi dalla padella. Rovesciate la torta in un piatto e riponetela nuovamente in padella. Cuocete ancora per 5 minuti.