La ricetta della torta di di mele fredda è una ricetta facile per un dessert goloso ma fresco, un guscio di pasta frolla racchiude una delicata crema pasticcera e per decorare rose di mela, che daranno colore e consistenza al dolce.
L’idea era quella di riportare in tavola i sapori della torta di mele, uno dei dolci più reinterpretati, perfetto a tutte le ore, dalla colazione fino al dopo pasto serale, volevamo provare ad unirla ad un altro grande classico, la crostata di frutta a base di frolla, crema e frutta fresca, sono bastati la ricetta della frolla più collaudata che avevamo, una buona crema e qualche accortezza nel trattare le mele ed eccola pronta da portare in tavola.
Potete anche utilizzare varietà di mele diverse, in modo da avere un bouquet colorato, l’importante è il passaggio in acqua calda e limone, per permettere alle mele di ammorbidirsi le poter creare le rose, se saltate questo passaggio vi avvertiamo, le fettine di mela si spezzeranno inesorabilmente.
- Mela pink lady 4
- Limoni di 1 solo la scorzaù 3
- Acqua calda
- Tuorli d'uovo 2
- Zucchero 2 Cucchiai
- Fecola 2 Cucchiai
- Latte 2 Bicchiere
- Pasta frolla base di 20 cm di diametro già cotta 1
- Confettura albicocche
Preparazione
Tagliate le mele in 4 parti, affettatele finemente con una mandolina e mettete le fette ottenute in una ciotola con acqua calda e limone, lasciatele riposare per 1 ora.
Preparate la crema mescolando in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la fecola.
In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone portandolo quasi a bollore e aggiungetelo al composto di tuorli e zucchero mescolando con una frusta. Rimettete il composto ottenuto sul fuoco e cuocete, mescolando continuamente, fino a che non si sarà addensato. Trasferite la crema in un piatto, mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Scolate le fettine di mela dall’acqua acidulata. Disponete 5 fettine una accanto all’altra, sovrapponendo leggermente le estremità e cominciate ad arrotolare per formare la rosa, una volta ottenuta la rosa mettetela a riposare in uno stampo da muffin per 20 minuti.
Versate la crema ormai fredda nel guscio di pasta frolla cotto, livellate e cominciate ad inserire le rose di mele, disponendole come fosse un vaso di fiori.
Lucidate le rose di mela con la gelatina di albicocche e conservate in frigorifero fino al momento di servire.