La ricetta della torta di mele e farine di castagne è una variante della classica ed intramontabile torta di mele, la farina di castagne le conferisce un gusto più rustico e rotondo che personalmente ci è piaciuto molto.
In Italia la torta di mele base è un’impasto, simile al ciambellone a cui vengono aggiunti mele in pezzi, preferibilmente mele renette, ma ovviamente le versioni di questa torta sono quasi infinite, dalla crostata di mele di Romagna al mitico strudel Trentino, che è probabilmente un lontano parente della Tarte aux pommes del ‘300 ma questa è un’altra storia.
Per preparare la torta di mele perfetta oltre a scegliere le mele più indicate, le renette appunto, dalla consistenza morbida ma soda, è importante che il burro che si utilizza sia di qualità e freschissimo, come dovrebbero essere anche le uova e last but no least, la farina va obbligatoriamente setacciata per evitare grumi nell’impasto.
- Uova 3
- Zucchero di canna 150 g
- Olio di semi 60 ml
- Mela 4
- Burro fuso 80 g
- Farina 100 g
- Farina di castagne 150 g
- Lievito 10 g
Preparazione
Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele tranne una metà che taglierete a fettine sottili poi tenete da parte.
Sciogliete il burro e lasciate raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e con una frusta montate finché diventano spumosi. Unite le farine ed il lievito e setacciate. Versate il burro ormai freddo e l’olio nel composto di albumi e zucchero, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Incorporate gli albumi mescolando con cura dal basso verso l’alto per non smontare. Infine unite le mele tagliate a cubetti.
Foderate uno stampo a cerniera da 18 cm con carta da forno poi versate il composto ottenuto. Prendete le mele tagliate a fettine e rivestite il bordo dello stampo affondandole leggermente nell’impasto.
Infornate a 180°C per circa 45 minuti, vale comunque la prova dello stecchino. Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.