La torta di grano saraceno è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, la farina di grano saraceno, cereale coltivato soprattutto in montagna, la fa da padrona conferendole quel sapore rustico che sa di montagna.
La ricetta tradizionale prevede la farcitura con confettura di mirtilli rossi, frutto ricco di proprietà benefiche e curative. Il sapore dolce e leggermente acidulo dei mirtilli rossi si sposa perfettamente con il sapore deciso del grano saraceno.
Grazie al suo alto valore proteico è un dolce adatto soprattutto quando si vuole fare un carico di energie non per questo è il dolce più ambito dagli escursionisti, e non solo, durante le soste nei vari rifugi.
Perfetta gustata, accompagnata da una tazza di tè caldo e a della panna montata, quando il tempo è uggioso e il freddo inizia a farsi sentire.
- Farina di grano saraceno 200 g
- Zucchero semolato 200 g
- Burro 200 g
- Farina di mandorle 200 g
- Uova 5
- Confettura di mirtilli rossi 300 g
- Vaniglia 1
- Panna montata
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di grano saraceno, incidete a metà la bacca di vaniglia ed estraete i semini.
Ponete il burro morbido in un’ampia ciotola aggiungete metà dello zucchero i semini di vaniglia e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.
Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungeteli poco alla volta al composto di burro continuando a montare con la frusta, prima di unire i successivi aspettate che i precedenti siano ben amalgamati.
Aggiungete la farina di grano saraceno e quella di mandorle e con un cucchiaio di legno amalgamate bene il composto.
Montate a neve morbida gli albumi, aggiungete il restante zucchero e continuate a montare fino a neve ferma.
Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto gli albumi al composto dopodiché versatelo in una tortiera da 20-24 cm, imburrata ed infarinata.
Infornate la torta, precedentemente scaldato a 180°, per 45-50 minuti. Verificate la cottura infilando nella torta uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà e farcitela con la confettura.
Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e servite con panna fresca montata.Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo e servite con panna fresca montata.
Consigli
La ricetta originale prevede la confettura di mirtilli rossi ma se non riuscite a trovarla (reperibile per lo più nei negozi Bio), potete utilizzare una confettura ai frutti di bosco.
La panna non va montata troppo deve rimanere morbida.
La farina di grano saraceno è un’ottima alternativa alla classica farina bianca di frumento, non contiene glutine quindi adatta ai celiaci