La torta autunnale nocciole e frutti di bosco è una torta da forno per la prima colazione o per la merenda, provatela tiepida con una cucchiaiata di panna acida o yogurt greco, ma è buona e soffice anche il giorno dopo.
Una ricetta che gioca sull’equilibrio di sapori: le nocciole aromatiche e croccanti sono un ingrediente perfetto, dal sapore deciso e rustico, le mele adatte a dolci semplici e casalinghi ma mai banali, e infine frutti di bosco asprigni, sono come piccole perle colorate all’interno di questo dolce.
Abbiamo deciso di usare le nocciole sia al naturale che tostate e ridotte in farina, la tostatura intensifica il sapore delle nocciole regalando al dolce il suo gusto inconfondibile. Questo frutto ha rivestito da sempre un ruolo importante nella cultura contadina e non solo, un raccolto abbondante era segno di fertilità per la famiglia che le coltivava, e i rabdomanti usavano i rami di quest’albero per cercare un altro bene prezioso, l’acqua. Inoltre la nocciola veniva utilizzato anche in medicina, tanto che il simbolo del dio Esculapio, dio della medicina appunto, è proprio un ramo di nocciolo con due serpenti attorcigliati, lo stesso simbolo della medicina e della farmacia oggi.
La corteccia del nocciolo, ricca di tannino e con proprietà astringenti, veniva usata per decotti o impacchi da applicare sulle vene varicose; i fiori e le foglie, una volta essiccati, venivano impiegati come regolarizzatori dell’intestino e purificatori dell’apparato cardiovascolare, i frutti venivano ridotti in polvere e utilizzati per curare le bronchiti, oltre che per le creme delle dame dell’800. L’olio di nocciola veniva perfino utilizzato per combattere la calvizie e il verme solitario e per non buttare via proprio niente, con il legno del nocciolo, veniva prodotta la carbonella che mischiata poi allo zolfo e al salnitro formava la polvere pirica.
- Farina 00 autolievitante 150 g
- Nocciola sgusciate senza pelle 190 g
- Burro 150 g
- Uova 2
- Sale fino 1 Pizzico
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Frutti di bosco 150 g
- Mela 1
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta autunnale nocciole e frutti di bosco, tostate nel forno le nocciole.
Polverizzatene 150 g nel mixer insieme a 50 g dello zucchero.
Montate, con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero fino a formare una crema, unite le uova una alla volta continuando a montare il composto.
Aggiungete la farina col pizzico di sale, mescolando con una spatola, e infine mettete la farina di nocciole.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile diametro 18.
Versateci la metà del composto.
Distribuite sopra la mela sbucciata e tagliata a dadini e i frutti di bosco lavati e asciugati.
Ricoprite col resto del composto e pareggiatelo col dorso di un cucchiaio.
Spargete sulla superficie il resto delle nocciole, alcune tagliate a metà, altre tritate grossolanamente.
Infornate e cuocete per 35-40 minuti. Se la torta tende a colorire troppo copritela con un foglio di alluminio.
Sfornatela e lasciatela raffreddare. Spolveratela di zucchero a velo.