La torta arancia e cioccolato è un dolce facile da fare, pochi ingredienti per avere una torta alta, soffice, leggera e totalmente vegan, perfetta per la colazione o per una merenda.
Questa ricetta infatti non prevede uova, latte né burro, ed è quindi adatta alle persone allergiche al lattosio e perfetta per chi segue una dieta vegana, la presenza dell’olio, emulsionato con il succo di arancia, regala una sofficità e morbidezza unica alla torta, che si presta benissimo anche ad essere farcita, magari con una confettura di fragole o una marmellata di arance.
L’arancia è senza dubbio uno degli agrumi, insieme al limone, più usato nei dolci, lascia un profumo e un sapore dolce e aspro allo stesso tempo che si sposa alla perfezione con moltissimi ingredienti, uno fra tutti il cioccolato; il connubio arancia e cioccolato fondente è probabilmente uno dei più antichi mai provati in pasticceri.
Dallo scorso anno a Valencia, a riprova di quanto sia amato nel mondo questo abbinamento, è stata prodotta e commercializzato perfino un agrume chiamato arancia-cioccolato, un’arancia dalla buccia scura, color cioccolato dal sapore estremamente più dolce e con delle note che ricordano il cacao, nata come tentativo, l’arancia-cioccolato viene ormai esportata dalla Spagna anche in Germania e in Italia, riscuotendo sempre più apprezzamenti ovunque.
- Farina 00 250 g
- Zucchero semolato bianco 125 g
- Cacao amaro 30 g
- Lievito per dolci 7 g
- Cioccolato fondente 60 g
- Arance spermuta 200 ml
- Acqua 60 ml
- Olio di semi 50 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta arancia e cioccolato tagliate a metà le arance e spremetele con uno spremiagrumi.
Emulsionate insieme arancia, olio e acqua in una ciotola con l’aiuto di una forchetta.
Unite lo zucchero e fatelo sciogliere leggermente.
Setacciate insieme farina, cacao e lievito.
Mescolate tutti i composti insieme con una spatola.
Tagliate a pezzettini il cioccolato e unitelo al composto, mescolate e versate il tutto in una tortiera a cerniera, imburrata e infarinata, da 18 cm.
Infornate per 35/40 minuti a forno preriscaldato statico. Fate la prova stecchino prima di toglierla dal forno.