Torta amaretti e mascarpone

La ricetta della torta amaretti e mascarpone, un dolce perfetto per la colazione, morbidissima grazie al mascarpone nell'impasto e profumata dagli amaretti.

Torta amaretti e mascarpone

Ottima a colazione davanti a una fumante tazza di caffellatte, a merenda per il consueto appuntamento del tè delle 5, oppure come fine pasto, accompagnata da un bicchierino di vino dolce, questa torta amaretti e mascarpone, morbida e profumatissima è davvero perfetta in ogni momento.

Senza burro, sostituito egregiamente dal mascarpone, è anche una ricetta moderatamente “leggera”, per quanto possa essere più leggero il mascarpone, senza dubbio è grazie a lui se la torta ha una consistenza estremamente soffice e golosa.

Un piccolo consiglio per tritare rapidamente gli amaretti: metteteli in un sacchetto di plastica (di quelli per il freezer) e pestateli con un matterello o un batticarne, sarà anche un efficace scarica stress premiato da una deliziosa torta.

Gli amaretti sono tra i biscotti più diffusi in Italia, e sembra esistessero già fin dal medioevo, ne esistono due tipi, quello di Saronno, originario della Lombardia e quello di Sassello, tipico ligure, praticamente identici se non per la diversa friabilità, quello di Saronno, probabilmente il più conosciuto e usato, è estremamente croccante e friabile, quello ligure invece somiglia più al marzapane, è morbido e probabilmente più recente rispetto a quello lombardo. La leggenda vuole che siano nati all’inizio del 1700, quando il cardinale di Milano si recò in visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, di Saronno ovviamente, sembra che una coppia preparò un’impasto a base di zucchero, armelline ed albume, cotto poi in forno e chiamato proprio amaretto.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 10 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 125 g
  • Amido di mais 50 g
  • Mascarpone 250 g
  • Amaretti 200 g
  • Zucchero semolato bianco 110 g
  • Uova 3
  • Latte intero 3 Cucchiai
  • Aroma di fiori d'arancio
  • Lievito per dolci 8 g
  • Sale fino 1 Pizzico

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta di amaretti e mascarpone setacciate le farine con il lievito e un pizzico di sale e tenete da parte.

2

Lavorate il mascarpone con un tuorlo e mezza fialetta di aroma di fiori d’arancio, fino a renderlo morbido e cremoso.

3

Tritate gli amaretti in maniera abbastanza grossolana: non riduceteli in farina ma lasciate i pezzetti ben visibili.

4

Montate 2 uova e un albume con lo zucchero fino a che diventano ben gonfie e spumose.

5

A mano, con una spatola, incorporate la farina, alternandola al mascarpone ammorbidito, mescolando sempre bene e delicatamente, senza formare grumi.

6

Aggiungete il latte per regolare la consistenza del composto, che dovrà essere cremosa ma soda, e da ultimo unite gli amaretti tritati.

7

Mescolate bene quindi trasferite l’impasto in una tortiera (preferibilmente a cerniera) imburrata e infarinata da 22 cm di diametro e fate cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50-55 minuti, o fino a che l’interno risulterà asciutto alla prova stecchino.

8

Sfornate, lasciate riposare la torta nello stampo per 5-10 minuti, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una griglia.

Risultato
Torta amaretti e mascarpone
Ti è piaciuta la ricetta?