La torta alla zucca speziata è una torta tipicamente invernale e autunnale, umida e morbida grazie alla presenza della purea di zucca nell’impasto. Le spezie utilizzate in questa ricetta (cannella, noce moscata e chiodi di garofano), insieme al rosmarino, rendono questa torta particolarmente profumata e golosa.
La cream cheese con copertura al caramello mou salato crea un piacevole contrasto per un risultato per niente stucchevole.
La ricetta della torta alla zucca speziata è perfetta per festeggiare un compleanno oppure come dolce scenografico per le vostre sweet table autunnali.
La purea di zucca può eventualmente essere sostituita con purea di mele e le spezie possono essere omesse o sostituite a seconda dei gusti (molto buono anche lo zenzero in polvere).
- Burro morbido 113 g
- Zucchero di canna chiaro 260 g
- Uova 2
- Zucca in purea 220 g
- Rosmarino 1 Rametto
- Cannella 1
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Farina 00 200 g
- Lievito per dolci 1 Pizzico
- Bicarbonato 1 Cucchiaino
- Sale fino 1 Pizzico
- Cannella in polvere 1/2 Cucchiaino
- Noce moscata 1 Pizzico
- Chiodi di garofano in polvere 1 Pizzico
- Yogurt bianco intero 120 g
- Robiola 500 g
- Zucchero a velo 75 g
- Vaniglia extratto liquido 1
- Zucchero semolato bianco 125 g
- Miele di acacia 13 g
- Panna liquida 45 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta alla zucca speziata, tagliate la zucca a pezzetti e in un pentolino riunitela insieme a un cucchiaio di acqua, un rametto di rosmarino e un bastoncino di cannella.
Cuocete a fuoco basso fino a che non sarà diventata morbida.
Una volta cotta, scolate l’acqua in eccesso, eliminate rosmarino e cannella e passate al mixer. Mettete da parte.
In una ciotola e con le fruste elettriche (o in planetaria) lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete un uovo alla volta amalgamando bene dopo ogni aggiunta.
Unite la purea di zucca e l’estratto di vaniglia e continuate a lavorare il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano).
Unite il composto di ingredienti secchi al composto di burro e uova, alternandolo con lo yogurt e terminando con i secchi.
Trasferite l’impasto in un sac à poche e suddividetelo in tre stampi rotondi diametro 15 cm con il fondo foderato di carta forno e lateralmente imburrati e infarinati. Infornate e cuocete a 180°C per 25 minuti circa.
Una volta cotte, sfornate le basi, fate intiepidire, sformate e lasciate raffreddare su una gratella.
In una ciotola e con le fruste elettriche a bassa velocità, lavorate la robiola con lo zucchero a velo setacciato e l’estratto di vaniglia.
Trasferite il composto in un sac a poche e farcite i due strati della torta.
Con la restante crema ricoprite esternamente la torta aiutandovi con una spatola.
Trasferite la torta in frigo, coperta da pellicola alimentare, per almeno 20 minuti.
In un pentolino, a fuoco medio – basso, caramellate a secco lo zucchero, poco alla volta, mescolando lentamente e di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Una volta sciolto, aggiungete il miele e il sale, mescolate bene e togliete dal fuoco versando lentamente la panna che dovrà essere bollente (potete riscaldarla prima, a parte, al microonde o sul fuoco in un pentolino).
Mescolate fino a eliminare del tutto la schiuma che si sarà creata.
Trasferite in un vasetto di vetro e fate raffreddare ma non del tutto perché per poter essere utilizzato il caramello deve rimanere fluido (se dovesse solidificarsi troppo potete renderlo nuovamente fluido immergendo il vasetto, chiuso, per qualche minuto a bagnomaria).
Versate il caramello mou salato sulla superficie della torta facendolo colare lateralmente.
Decorate, infine, con rametti freschi di rosmarino.
Consigli
La torta va conservata in frigo e consumata entro due giorni.
La torta va cotta in 3 stampi diametro 15 cm ma potete anche realizzarla in due strati cuocendola in due stampi diametro 20 cm oppure tre strati più bassi con tre teglie diametro 18 e le dosi sono sempre le stesse, per 6/8 persone.