La torta alla vaniglia e uva è una torta soffice, grazie alla presenza del mascarpone e al tempo stesso rustica, grazie alla farina di mais che la rende quasi “ruvida”. Il sapore viene ingentilito dalla vaniglia e dal miele millefiori, le cui note floreali ricordano l’estate e poi tantissima uva, bianca e nera, dolce e ricca di sali minerali, vitamine A, C e alcune del gruppo B e polifenoli.
Una ricetta semplice, come i sapori a cui è ispirata, perfetta per una prima colazione sana e gustosa o per la merenda.
L’uva è un frutto ricco di zuccheri assimilabili: glucosio, fruttosio, levulosio, mannosio, un vero concentrato di energia; il suo succo è un potente antiossidante, aggiungerne un po’ in una tazza di tè verde è un’ottimo modo per mantenere attiva la concentrazione e ideale quindi per chi lavora o studia.
Questo frutto è inoltre ricco di flavonoidi, utili per il sistema cardiovascolare, i flavonoidi infatti sono degli antiossidanti naturali, in grado di inibire la formazione dei radicali liberi e per combattere il colesterolo, tra i flavonoidi presenti in questo frutto c’è anche la quercetina, presente soprattutto nell’uva rossa, capace di dare la carica in caso di spossatezza e sostenere durante l’attività sportiva. L’uva è un frutto importante anche per il benessere della pelle, la aiuta infatti a mantenerne l’elasticità ed è persino utile per prevenire l’osteoporosi, perché agevola l’assorbimento di calcio nelle ossa.
Se non bastasse, anche una volta essiccata l’uva non perde le sue proprietà benefiche, assumere uvetta aiuta a ridurre il senso di fame perché può aumentare il livello di leptina nel sangue, ormone che regola il senso di sazietà al cervello.
- Zucchero di canna integrale 150 g
- Miele 2 Cucchiai
- Farina 0 250 g
- Farina di mais 50 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Mascarpone 250 g
- Latte intero 185 ml
- Lievito per dolci 1 bustina
- Vaniglia 1 bacca
- Uva bianca e nera 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta alla vaniglia e uva, lavate l’uva, separate gli acini e lasciateli asciugare.
In una ciotola unite le farine, il lievito, lo zucchero e il sale.
Scaldate il latte in un pentolino fino a sfiorare il bollore.
Sciogliete il miele nel latte, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e unite pian piano il tutto alle polveri.
Amalgamate bene con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo.
In ultimo aggiungete il mascarpone.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm.
Versate nella tortiera metà dell’impasto e aggiungete metà dell’uva. Coprite con il resto dell’impasto e di nuovo con gli acini d’uva.
Preriscaldate il forno a 160° e cuocete la torta per 60 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.
Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare la torta.
Sformatela su un piatto e, se siete golosi, spolverizzatela con zucchero a velo.