La torta al limone è un dolce da credenza soffice e dall’intenso aroma agrumato, è ideale per una colazione o una merenda leggera ma golosa, o per accompagnare il tè delle cinque.
È una ricetta facile da preparare e si conserva per diversi giorni sotto una campana, contiene pochi grassi e si può servire semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo.
È perfetta anche per arricchire il tavolo dei dolci per un’occasione speciale, potete ricoprirla con una semplice glassa unendo qualche goccia di succo di limone a 4 o 5 cucchiai abbondanti di zucchero a velo; dovrete ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida, mescolate fino a sciogliere tutti i grumi e colate sulla torta, se volete una cosa più semplice invece potete semplicemente creare dei motivi con il solo zucchero a velo.
- Uova 2
- Zucchero 150 g
- Olio di semi 100 ml
- Latte intero 100 ml
- Limoni il succo 50 ml
- Limone la buccia grattugiata 1
- Farina 00 200 g
- Lievito per dolci 8 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta al limone montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa.
Incorporate l’olio, il latte e poi il succo di limone.
Per ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati, usando una frusta a mano oppure una spatola.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti o fino a leggera doratura.
Servite la torta al limone fredda, spolverizzata con abbondante zucchero a velo.