Se c’è un dolce italiano che tutto il mondo conosce e apprezza, è sicuramente il tiramisù, lo sappiamo bene, il tiramisù cioccolato e cocco è una rivisitazione del grande classico ed è una versione golosissima, fidatevi di noi.
Il cocco si abbina benissimo al cioccolato, non abbiamo certo fatto la scoperta del secolo, quindi perchè non provarlo in un dolce che già di suo non ha certo bisogno di presentazioni?
Potete servire il tiramisù cioccolato e cocco come dopo pasto oppure come merenda per un party pomeridiano, ma anche la mattina a colazione vi assicuriamo che non opporrà resistenza.
Preparate il dolce con qualche ora di anticipo, il riposo in frigo renderà il dolce perfetto, permettendo a tutti i sapori di amalgamarsi perfettamente.
- Uova 2
- Mascarpone 250 g
- Zucchero semolato bianco 2 Cucchiai
- Sale 1 Pizzico
- Crema al cioccolato 2 Cucchiai
- Farina di cocco 3 Cucchiai
- Savoiardo 18
- Caffè espresso amaro freddo 2 Tazzina
- Cioccolato al latte 25 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù cioccolato e cocco montate i tuorli con metà dello zucchero e il sale.
Incorporate il mascarpone con una frusta a mano fino ad eliminare i grumi. Unite la crema al cioccolato, sempre usando una frusta a mano.
Ora montate a neve ferma gli albumi con il restante zucchero. Uniteli alla crema con delicatezza, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Sporcate con un po’ di crema al cioccolato il fondo di una terrina.
Bagnate i savoiardi nel caffè e allineateli sulla crema per fare il primo strato del dolce.
Coprite con metà della crema e spolverizzate con una cucchiaiata di farina di cocco. Fate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e ricoprite con la restante crema.
Spolverizzate la superficie del tiramisù con un’altra cucchiaiata di farina di cocco e il cioccolato al latte tritato grossolanamente.
Mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Consigli
Al posto del cioccolato al latte potete usare il cioccolato fondente.