Il tiramisù alle fragole è una variante della ben nota versione al caffè tanto contesa nella sua origine, questa versione è decisamente più colorata e fresca, regalando un gusto fresco e leggero (il gusto leggero non il dolce) che ben si presta alla stagione estiva.
Di certo si tratta di una ricetta che merita attenzione, non è per nulla difficile da realizzare, occorre solo un po’ di pazienza, ma credeteci, il risultato vale davvero la pena.
In questa versione abbiamo usato le uova che però subiscono una pastorizzazione in quanto viene utilizzata la tecnica del pate à bombe, ovvero vengono “cotte” grazie allo sciroppo di zucchero bollente
- Fragole 300 g
- Tuorli d'uovo 3
- Mascarpone 500 g
- Zucchero semolato bianco 225 g
- Savoiardo
- Limoncello 1 Cucchiaio
- Acqua 75 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù alle fragole, cominciate con il preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo in un pentolino 50 ml di acqua e 125 g di zucchero. Portate lo sciroppo a bollire (se avete un termometro ancora meglio in modo che siate sicuri che la temperatura sia di 121°).
In un contenitore da parte frullate le uova con 50 g di zucchero con le fruste elettriche e quando saranno chiare e spumose versate lo sciroppo ancora bollente a filo. Continuate a frullare il tutto fino a quando il tutto sarà completamente freddo.
In un’altra ciotola ammorbidite il mascarpone con una frusta a mano e quando sarà diventato cremoso unite il composto di uova ad esso molto lentamente fino ad ottenere una crema liscia. Riponete il tutto in frigorifero e proseguite la ricetta.
In una padella mettete le fragole tagliate a pezzi, lasciandone qualcuna fuori che vi servirà per la decorazione. Aggiungete 50 g di acqua e 50 di zucchero.
Quando inizia a bollire aggiungete il cucchiaio di limoncello e fate sfumare. A questo punto prelevate le fragole, lasciando un cucchiaio in padella, e frullate con un frullatore ad immersione.
Fatto ciò potete iniziare a comporre il vostro tiramisù. Sul fondo di una pirofila mettete uno strato di crema, bagnate i savoiardi nella purea di fragole e coprite la crema. Sui savoiardi mettete altra crema e alcune fragole cotte a pezzi. Fate queste operazioni fino a finire tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo strato mettete oltre alle fragole cotte, la purea rimasta e qualche fragola fresca con il ciuffo per decorare. Riponete il vostro tiramisù alle fragole in frigorifero per qualche ora prima di servire.