Tiramisù alle fragole senza uova

La ricetta del tiramisù alle fragole senza uova, un dolce semplice e leggero adatto anche a chi è intollerante alle uova.

Tiramisù alle fragole senza uova

Il tiramisù alle fragole senza uova è una valida alternativa al classico tiramisù.

Questa versione senza le uova, permette anche a chi è intollerante, o non vuole mangiare uova di non privarsi di un dolce fresco e goloso.

Ovviamente non parliamo di un dolce light, troviamo pur sempre il mascarpone tra gli ingredienti, ma il risultato al palato ci ha assolutamente convinti, potete anche decidere di cambiare frutta ovviamente e seguire la stagione, o quello che il frigorifero propone.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 236 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Zucchero semolato bianco 100 g
  • Savoiardo 95 g
  • Latte intero
  • Fragole fresche 300 g
  • Limone il succo 1
  • Menta fresca

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del tiramisù alle fragole senza uova, pulite e tagliate le fragole a tocchetti, unite il succo di un limone piccolo e lasciate riposare in un contenitore in frigorifero per 15 minuti circa.

2

In una casseruola mescolate il mascarpone con lo zucchero semolato.

3

In un’altra casseruola con lo sbattitore elettrico montate la panna liquida fredda e incorporatela con molta delicatezza, dal basso verso l’alto alla crema di mascarpone.

4

Prendete le cocotte o dei contenitori mono porzione, versate uno strato sottilissimo di crema, inzuppate in modo veloce e non eccessivo i savoiardi, uno per volta nel latte e disponeteli sul fondo delle cocotte.

5

Aggiungete parte delle fragole tagliate precedentemente, seguendo con uno strato di crema, savoiardi, nuovamente uno strato di crema e terminate con le fragole. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore prime di servire.

6

Guarnite con foglioline di menta.

Risultato
Tiramisù alle fragole senza uova
Ti è piaciuta la ricetta?