In collaborazione con Riso Gallo
La ricetta del timballo di riso e quinoa salmone e latte di cocco, curry e lime, un primo piatto completo, facile e gustoso, un connubio perfetto tra il salmone e il latte di cocco e il lime che aggiunge la giusta acidità.
Un timballo dal gusto vagamente esotico, grazie al latte di cocco e il profumo di lime.
Poi ammettiamolo, non c’è nulla di male nell’utilizzare prodotti che preservino la qualità degli ingredienti di base, ma che ci vengano in aiuto nei tempi di preparazione.
Una miscela esclusiva che unisce la bontà del riso al gusto inconfondibile e ai benefici della quinoa rossa.
- Salmone fresco 100 g
- Riso misto con quinoa 400 g
- Latte di cocco liquido 200 ml
- Lime il succo 40 ml
- Pangrattato 20 g
- Olio di semi 20 ml
- Curry madras in polvere 3 g
- Aneto fresco 2 Rametto
Preparazione
Per preparare la ricetta del timballo di riso salmone e latte di cocco, in una padella anti aderente fate cuocere 400 g di riso e quinoa, con un cucchiaio di olio di semi, per circa 2 minuti al massimo.
Tagliate delle striscioline di salmone dal filetto e tritate al coltello come per preparare una tartare.
Imburrate due piccole cocotte o due mini tegami da 12,5 Cm di diametro per 4 cm di altezza, e spolverizzate con il pan grattato.
A parte preparate il condimento unendo il latte di cocco, il curry piccante in polvere, il succo di lime e un pizzico abbondante di sale, infine un rametto di aneto tritato finemente, mescolate bene in modo da avere un intingolo omogeneo.
Mettete nei tegamini uno stato di riso e quinoa, qualche pezzetto di salmone, coprite co uno stato di riso, ancora salmone e coprite con l’ultimo strato di riso.
Versate l’intingolo nei tegamini, spolverizzate con del pan grattato e infornate a 200 ° per 15’. Infine lasciate sotto al grill per circa 5 minuti.