Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice da fare ma gustoso e saporito, ideale da portare a tavola quando c’è tanta gente o si riunisce la famiglia, il timballo di riso al forno è ciò che fa al caso vostro!
Una ricetta speciale e buonissima perfetta per chi deve organizzare un pranzo e vuole giocare in anticipo per potersi dedicare ad altro.
Il timballo di riso al forno poi può sicuramente diventare una ricetta furba perché è buono e saporito con qualunque cosa voi vogliate metterci dentro, risulta un gran piatto di riciclo infatti quando si vuole far fuori qualche avanzo che staziona nel frigorifero.
Salumi, formaggi, o perché no anche del ragù avanzato ci stanno benissimo.
- Riso 500 g
- Pomodoro passata 1 Bottiglia
- Piselli già lessati 200 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Provola 250 g
- Cipolla 1
- Aglio 1
- Uova 2
- Basilico
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Pangrattato
Preparazione


Per preparare la ricetta del timballo di riso al forno per prima cosa cuocete il riso per il tempo riportato sulla confezione, in acqua bollente e salata, quindi scolatelo.
Mentre il riso cuoce e si raffredda, preparate un sughetto di pomodoro facendo soffriggere olio e aglio e poi aggiungendo una passata di pomodoro.
Regolate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.


In un pentolino da parte fate soffriggere in un filo di olio un po’ di cipolla, aggiungete poi il prosciutto tagliato a cubetti e dopo qualche minuto aggiungete i piselli sgocciolati. Aggiustate di sale e cuocete per 5 minuti.
Quando il riso sarà tiepido, così come le altre preparazioni, mescolate il tutto, aggiungendo anche due uova e il Parmigiano grattugiato.


A questo punto ungete e spolverate con del pangrattato una teglia da forno. Fate un primo strato di riso e aggiungete le fette di provola secca.
Fate un altro strato di riso e fate un altro giro di provola.
Completate con il riso rimasto, altri pezzetti di provola, un po’ di parmigiano e pepe se piace.
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti in forno già caldo.
Sformate il vostro timballo di riso al forno e aspettate qualche minuto prima di tagliarlo a fette e servirlo.
