La tartare di gambero rosso con mousse di avocado è un antipasto semplice ma dal gusto raffinato, perfetto da portare in tavola in ogni occasione.
Alla gustosità del gambero rosso, viene affiancato il tono esotico dell’avocado e la croccantezza della mandorla e del mix di semi per dare vita a una semplice tartare che rapisce lo sguardo oltre che il palato!
Si prepara in pochissimo tempo e con semplici passi, ed è anche questa la sua marcia in più.
Quando si parla di gambero rosso, la mente subito va alla nota specie tipica di Mazara, una specie di gambero che viene pescato principalmente nelle acque del Mar Mediterraneo. Una delle peculiarità è il suo colore, un rosso intenso e brillante, ed è apprezzato per la sua gustosità dagli amanti del pesce e della buona cucina. Si adatta bene a molte preparazioni in cucina: dall’antipasto ad un primo piatto, può essere cotto a fuoco vivace o anche gustato crudo, proprio come in questa tartare.
- Gambero rosso 10
- Mandorle a scaglie 10 g
- Limone succo 1 Cucchiaino
- Avocado 1
- Formaggio spalmabile 40 g
- Robiola 20 g
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Latte intero 3 Cucchiai
- Sale rosa 1 Cucchiaino
- Pepe nero macinato
- Semi misti 1 Cucchiaio
Preparazione
Per preparare la ricetta della tartare di gambero rosso, sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzetti e riponetelo in un bicchiere alto.
Aggiungete il formaggio, la robiola, l’olio, il latte, sale e pepe e frullate bene con l’aiuto di un mixer fin quando non avrete ottenuto una mousse (se troppo densa, aggiungete ancora un po’ di latte).
A parte pulite i gamberi rossi: lavateli, privateli della testa, della coda e della corazza ed infine sfilate delicatamente l’intestino.
Tagliateli a pezzettini molto piccoli quindi aggiungete il sale rosa, il succo di limone, le mandorle a pezzettini, il mix di semi e 1 cucchiaio d’olio.
Mescolate bene e fate macerare qualche minuto.
Con l’aiuto di un coppa pasta formate dei piccoli tortini: mettete sul fondo un cucchiaio di mousse, spalmate bene, quindi mettete sopra un cucchiaio di tartare e fate una leggera pressione.
Infine rimuovete il coppa pasta.
Ripetete il procedimento per formare gli altri tortini.