Il tabuleh, o Tabbouleh o ancora Tabulè, è un piatto di origine araba che si è diffuso nel mondo con moltissime varianti.
La ricetta libanese originale consiste in una fresca insalata realizzata con il bulgur, alcune verdure, cetrioli e pomodori principalmente, profumata con erbe aromatiche, prezzemolo e menta, condita con limone ed olio di oliva.
E’ un piatto molto saporito, aromatico, oltre che nutriente e sano, perfetto anche come piatto unico.
L’ingrediente principale è il burgul un cereale integrale, un germoglio di grano duro che viene precotto a vapore, essiccato al sole e tritato poi, più o meno, finemente.
È molto diffuso in Medio Oriente, ma ora lo troviamo facilmente anche qui, in Italia.
Generalmente il burgul fine viene usato per la preparazione di insalate fredde, la pezzatura grossa, invece, si usa per la preparazione di minestre o come accompagnamento a carne e pesce.
Il burgul è un cibo ad alta digeribilità, ricco di sostanze nutritive tra cui vitamine e sali minerali.
- Bulgur 150 g
- Peperone rosso 1
- Pomodori ciliegino 20
- Cetriolo 1
- Cipollotto 1
- Germogli di porro e ravanello
- Prezzemolo
- Menta
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Limone il succo 1
Preparazione
Per preparare la ricetta del tabuleh, preparate il burgul come indicato dalla confezione (in genere, come per il couscous precotto, si mette in acqua bollente salata, si copre e si lascia riposare affinché si gonfi).
Nel frattempo lavate tutte le verdure. Pulite il peperone eliminando il picciolo, i semi e le nervature bianche interne; tagliate i pomodorini e sbucciate il cetriolo con un pelapatate.
Riducete tutta la verdura a dadini di uguale dimensione.
Pulite e tritate finemente il cipollotto, il prezzemolo e le foglioline di menta, conservandone qualcuna per la decorazione.
Versate il succo di limone in una ciotola e stemperatevi un pizzico di sale;
Aggiungete l’olio, una macinata di pepe e mescolate con cura.
Condite il burgul con l’emulsione ottenuta e mescolate bene per insaporire.
Lasciate riposare per circa 15 minuti, quindi servite in tavola disponendo il burgul al centro del piatto da portata e circondandolo con i diversi tipi di verdure, oppure mescolando tutto insieme.
Cospargete il tutto con il trito di cipollotto, prezzemolo e menta e decorate con i ciuffetti di erbe aromatiche conservati