Il nord che si unisce al sud, il dolce che lascia posto al salato, il mare che si sposa perfettamente con la montagna: così nasce questo facilissimo e gustosissimo strudel di pesce.
I frutti di mare, con la loro freschezza e bontà, vengono accompagnati in questa ricetta dal sapore deciso del radicchio di Treviso precoce, dando vita a un secondo piatto unico nel suo genere.
Un piatto poliedrico, un piatto nuovo che si prepara in poco tempo e con qualche semplice passaggio, ma che si presenterà elegantemente sulle vostre tavole e a cui i vostri commensali non sapranno resistere.
Potete prepararlo anche in versione mini, quali piccoli finger food da servire come aperitivo nelle occasioni speciali o da condividere con gli amici durante i picnic e le gite fuori porta.
- Radicchio di Treviso precoce 1/2
- Pesce (calamari, gamberi, vongole, salmone) 300 g
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Scalogno 1/2
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta dello strudel di pesce, lavate il radicchio e tagliate a striscioline.
Fate cuocere in padella con un piccolo soffritto di olio e scalogno. Lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.
In un’altra padella versate il misto di pesce, aggiungete un cucchiaio d’olio e 1/2 bicchiere di vino, quindi salate e pepate, e fate cuocere a fuoco vivace per circa 15 minuti.
Adagiate il radicchio al centro della pasta sfoglia, mettete sopra il pesce lasciando qualche centimetro dal bordo.
Chiudete la sfoglia portando al centro prima un lato, poi l’altro. Spennellate un po’ di latte sui bordi affinché la pasta aderisca bene.
Con una rondella fate 3 tagli sulla superficie, quindi mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.