Gli straccetti di pollo con carciofi, aromatizzati al limone, sono un secondo piatto leggero e sano, facile e veloce da preparare ma al tempo stesso molto saporito e sfizioso.
Grazie alla marinatura a base di olio, limone, pepe nero e curcuma, il pollo in questa ricetta resterà morbido e gustoso e i carciofi, tagliati sottilissimi e aggiunti anch’essi alla marinata, completeranno perfettamente il piatto.
Questa ricetta è un vero salva-cena, potete preparare la marinata in anticipo e lasciare il pollo a marinare all’interno di un sacchetto per alimenti ben chiusi, per poi cuocere tutto in padella al momento di servirlo.
Se preferite, potete sostituire i carciofi con i finocchi, con gli asparagi o con le zucchine.
- Pollo petti 5 Fetta
- Carciofo 3
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Limone la scorza grattugiata e il succo 1
- Sale fino
- Pepe nero
- Curcuma in polvere 1/2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta degli straccetti di pollo con carciofi, in una terrina, preparate la marinata emulsionando l’olio con il succo di limone, il sale, il pepe e la curcuma.
Tagliate i petti di pollo a straccetti con un coltello affilato o con le forbici, seguendo le venature della carne e ponetelo nelle marinata.
Pulite i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, la cima e le foglie esterne, tagliateli a metà, rimuovete anche la barbetta e poi tagliateli in quarti.
Man mano che pulite i carciofi metteteli a bagno in acqua e limone per non farli ossidare.
Puliti i carciofi, tagliate ogni quarto in 5-6 listarelle sottili e poneteli nella marinata con il pollo.
Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e girate bene il tutto più volte, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora (più tempo li farete riposare e più gli straccetti saranno saporiti).
Riscaldate un’ampia padella antiaderente e quando sarà ben calda aggiungete tutto il contenuto della terrina: pollo, carciofi e marinata.
Fate cuocere il pollo a fiamma moderata per 10 minuti girandolo di tanto in tanto.
Dopo 10 minuti il sughetto si sarà ridotto e sarà più cremoso, il pollo inizierà a dorare. A questo punto spegnete e servite ben caldo.