Lo stoccafisso al forno con finocchi brasati è un secondo piatto sfizioso: i finocchi brasati in padella fungono da base, poi lo stoccafisso e infine del pane profumato, che richiama i sapori delle colline romagnole.
Una ricetta semplicissima, ancora di più nella nostra versione, in cui abbiamo utilizzato uno stoccafisso già ammollato e pronto all’uso, nel caso sceglieste diversamente ricordate di effettuare un ammollo preventivo, per ottenere un baccalà morbido e saporito.
Questo piatto è pronto in pochissimo tempo ed è perfetto per le cene dei giorni feriali, in cui il tempo per cucinare è sempre limitato, un modo alternativo per unire il gusto sapido del pesce a quello più delicato ma inconfondibile dei finocchi, è un piatto ricco di erbe aromatiche e profumi che riescono a far risaltare il gusto d’eccellenza dello stoccafisso rendendolo perfetto come secondo o come antipasto, se servito monoporzione, per una cena importante.
- Stoccafisso già ammollato 300 g
- Pangrattato 100 g
- Finocchio 2
- Burro 10 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 5 g
- Pangrattato
- Cappero sotto sale 7
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero, macinato fresco
- Sale fino
- Timo
- Prezzemolo
- Rosmarino
- Salvia
- Aglio
Preparazione
Per preparare la ricetta dello stoccafisso al forno con finocchi brasati, lavate e pulite bene i finocchi.
Mettete lo stoccafisso in un piatto con della carta assorbente.
Tagliate a fette spesse circa mezzo cm i finocchi. Fateli rosolare in una pentola larga con abbondante olio (quando la pentola è ben calda) devono soffriggere per 10 minuti circa, appena si ammorbidiscono ed iniziano a dorare potete toglierli e metterli sopra della carta assorbente.
Tritate al coltello tutte le erbe aromatiche ed incorporatele al pangrattato con abbondante olio, sale e l’aglio, mischiate bene poi togliete l’aglio per evitare che rimanga nelle pietanza.
In una placca rivestita con carta da forno adagiate i finocchi con sopra un piccolo cubetto di burro (o un filo di olio), sale fino, pepe nero e poco parmigiano.
Mettete sopra lo stoccafisso e coprite con abbondante pangrattato profumato.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa, quando il pane diventa dorato e il pesce morbido è pronto, negli ultimi 5 minuti se mettete il programma ventilato il pane si gratina meglio e viene più croccante.
Aggiungete i capperi prima di servire.