Leggeri, gustosi, croccanti, sani, sfiziosi: gli spaghetti di carote con pesto di prezzemolo e semi sono un primo piatto estivo vegetariano che porta colore e vitamine in tavola, giocando con l’idea di una pasta diversa dal solito.
Sono semplicissimi e velocissimi da preparare: basta avere l’apposito attrezzo, utile anche per fare spaghetti di zucchine, di barbabietola e di zucca. Funziona, in pratica, come un temperino e dalla punta delle vostre carote si formeranno, man mano, degli spaghetti “riccioluti” e allegri, che potrete condire con fantasia, in tantissime versioni. Io vi propongo un pesto di prezzemolo e semi (semi di girasole, di zucca, di lino).
La ricetta non prevede nessuna cottura, è tutto a crudo, tutto salutare e con pochissimi grassi.
Potere usare, per avere un sapore in più, anche un olio aromatizzato: in caso, consigliamo quello all’arancia.
- Carote 4
- Prezzemolo fresco 1 Mazzetto
- Semi mix
- Sale
- Olio evo
Preparazione
Per preparare il pesto lavate il prezzemolo e asciugatelo bene con carta assorbente. Staccate le foglie e mettetele nel mixer, insieme ai semi (la quantità è a piacere, regolatevi secondo i vostri gusti), a un cucchiaio (o più) di olio e a un pizzico di sale. Tritate finemente, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Lavate e mondate le carote, levando le estremità e raschiandole. Inseritele nell’apposito attrezzo a forma di temperino e ricavate gli spaghetti.
Adagia gli spaghetti di carota su un piatto e conditeli con il pesto.