Gli spätzle di spinaci con speck e panna sono forse uno dei piatti più iconici, insieme allo strudel, della cucina altoatesina.
Questa è una ricetta tramandata da generazioni, assolutamente personalizzabile, in base a quello che avete in casa e molto veloce da fare, altro non sono infatti che degli gnocchetti tipici di forma irregolare il cui impasto è composto da spinaci lessati, farina, uova e acqua.
È un piatto molto diffuso in Trentino-Alto Adige oltre che in Germania e in Austria, dove potete facilmente trovare anche la versione in bianco, senza spinaci. Per prepararli si usa un apposito strumento o in alternativa uno schiacciapatate a fori larghi: spremendo, l’impasto fuoriesce e cade direttamente nell’acqua bollente, cuocendosi.
In alternativa agli spinaci si possono usare delle biete, ortiche o altre verdure come asparagi lessati o zucca per una versione “in bianco”. Al posto del condimento di panna e speck, potete variare usando funghi e pancetta oppure burro fuso e Parmigiano grattugiato per una versione vegetariana.
- Farina 250 g
- Spinaci lessati e strizzati 200 g
- Acqua 120 ml
- Uova 3
- Sale fino 1 Pizzico
- Olio di oliva 1 Cucchiaio
- Speck 40 g
- Panna da cucina 30 ml
- Scalogno 1
- Sale fino
- Pepe nero
- Burro
Preparazione
Per preparare ricetta degli spaetzle di spinaci con speck e panna, passate al frullatore o in un mixer gli spinaci già cotti e strizzati molto bene.
Unite anche gli altri ingredienti: farina, acqua, uova, sale e olio e frullate una decina di secondi o fino a ottenere un impasto liscio ma consistente.
Lasciate riposare una decina di minuti.
Tritate molto finemente lo scalogno e soffriggetelo in una noce di burro.
Unite lo speck tagliato a striscioline e fate rosolare.
Unite ora la panna e aggiustate di sale e pepe.
Fate bollire una pentola di acqua salata, mettete l’impasto degli spätzle nell’apposito attrezzo e posizionatelo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per fare fuoriuscire gli gnocchetti.
Appena gli spätzle riaffioreranno in superficie scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella per farli saltare per pochi secondi nel condimento di panna e speck.
A piacere servite gli spätzle con abbondante Parmigiano.