Gli smoothie alla frutta sono bevande cremose che inglobano molta aria (non a caso smooth in inglese significa proprio leggero), e freddissime. A base di frutta o verdura e soprattutto tanto ghiaccio, si possono arricchire con l’aggiunta di latte vegetale, come il latte di soia, di mandorla, di riso, di cocco, di avena e solitamente sono addolciti con miele, sciroppo d’agave, zucchero di canna e integrati con semi oleosi e frutta secca.
La differenza tra gli smoothie e i classici frullati (o milk shake se vogliamo rimanere anglofoni) e gli estratti è proprio nella ricetta con cui si preparano, qui non troviamo yogurt né latte, come avviene nel milk, appunto, shake, può essere aggiunto qualche cucchiaio di yogurt o latte vegetale al massimo ma niente latte vaccino e non è un gelato, perché qui il ghiaccio è tritato insieme alla frutta e non mantecato con essa.
Nel caso poi lo confondeste con un estratto, siete fuori strada, qui viene utilizzata tutta la frutta (o verdura che sia) e non vengono separate la parte liquida e quella solida come invece accade appunto per gli estratti.
Sono dei concentrati vitaminici, colorati e buonissimi, perfetti in ogni momento della giornata, che sia un break una colazione o una merenda, noi ne abbiamo provati 6 tipi diversi, ovviamente il consiglio è di adattare il vostro smoothie alla frutta di stagione, avrà un contenuto di sali minerali e vitamine maggiori e il vostro corpo ringrazierà.
- Fragole 200 g
- Latte di cocco 120 ml
- Miele 2 Cucchiaino
- Ghiaccio 2 cubetto
- Albicocca 100 g
- Pesca 100 g
- Vaniglia estratto liquido 2 goccia
- Latte di riso 120 ml
- Sciroppo d'agave 2 Cucchiaino
- Ghiaccio 2 cubetto
- Banana 200 g
- Latte di mandorla 120 ml
- Cannella 1 Pizzico
- Miele 2 Cucchiaino
- Ghiaccio 2 cubetto
- Fico 200 g
- Latte di cocco 120 ml
- Zenzero 1 Pizzico
- Miele 2 Cucchiaino
- Cioccolato codette 3 Cucchiaino
- Ghiaccio 2 cubetto
- Lamponi congelati 250 g
- Latte di mandorla 100 ml
- Zucchero di canna 2 Cucchiaino
- Zuccherini colorati 3 Cucchiaino
- Mirtillo surgelato 250 g
- Latte di cocco 100 ml
- Zucchero di canna 2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta degli smoothies alla frutta lavate e tagliate a pezzi i frutti dello smoothie che avete scelto di realizzare, togliete la buccia (se volete).
Mettete nel frullatore la frutta, il miele o lo zucchero a seconda della ricetta e il latte, azionate e in pochi minuti avrete un nettare fresco e saporito per dissetarvi e integrare con vitamine e sali minerali la vostra dieta.
Dopo aver versato nei bicchieri decorate con le codette di zucchero o cioccolato o un pizzico di cannella, a seconda della ricetta, e servite.
Consigli
Le dosi di ogni smoothie sono per 2 bicchieri.
Vi consigliamo di assaggiare lo smoothie prima di versarlo in modo di aggiungere frutta, zucchero o liquidi, a seconda dei vostri gusti.
Potete anche usarela frutta tagliata in piccoli pezzi e congelarla, frullandola direttamente senza alcuna ulteriore aggiunta di ghiaccio.