Smooshi alla milanese

La ricetta dello smooshi alla milanese, risotto allo zafferano, tartare di salmone, asparagi e tuorli d'uovo, un matrimonio insolito ma perfetto.

Smooshi alla milanese

Lo smooshi alla milanese è una versione fusion del classico risotto alla milanese, un piatto che trae le sue ispirazioni da una catena di ristoranti, aperti a Milano da 5 imprenditori che hanno voluto unire la cucina danese con quella giapponese.

Una ricetta declinata in due forme, una con tartare di salmone  e una con asparagi e uovo pochè.

Lo Smøøshi nasce dall’idea di prendere la struttura dello Smørrebrød danese (letteralmente pane e burro, che viene farcito con gli ingredienti più svariati e servito in tutti i mercati e in tutti i pub della Danimarca) e la filosofia del Sushi.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 377 Kcal
Ingredienti
Per gli Smooshi
  • Riso per sushi 320 g
  • Zafferano 1 bustina
  • Condimento per sushi 15 ml
Per la farcitura
  • Salmone tartare 50 g
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine di oliva
  • Asparago punte 12
  • Tuorli d'uovo 4
  • Pangrattato
  • Olio di semi d'arachide

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dello smooshi alla milanese iniziate con la base, lessate il riso, dopo averlo lavato molto bene almeno 5/6 volte sotto l’acqua corrente, poi procedete con la cottura dello stesso in acqua (fino alla totale copertura del riso) e zafferano.

2

Una volta pronto il riso, conditelo con il preparato per sushi e lasciatelo raffreddare, portandolo a temperatura ambiente, se avete un contenitore in legno o bamboo sarebbe meglio altrimenti lasciatelo raffreddare ponendo un canovaccio sopra la ciotola

3

Quando il riso sarà pronto, procedete a dargli una forma con un coppapasta di circa 10 cm e fate raffreddare in frigo.

4

Separate per bene i tuorli dagli albumi, dopodiché preparate quattro stampini con il pangrattato abbondante sul fondo e depositate delicatamente i tuorli negli stampi, ricoprite nuovamente tutti i tuorli con il pangrattato.

5

Lasciate raffreddare in freezer per circa 40 minuti, in modo da indurirli e congelarli parzialmente.

6

Terminato questo procedimento, togliete dal freezer i tuorli e preparate una pentola in alluminio con olio di semi portato alla temperatura ottimale, di 175°/180° e andate a friggerli.

7

Non appena saranno dorati, 2/3 minuti, raccoglieteli delicatamente, aiutandovi con una schiumarola, e passateli su della carta assorbente per tamponarli leggermente.

8

Condite il salmone con un filo d’olio e qualche filo di erba cipollina tritata e mischiata insieme ;

9

Saltate leggermente le basi di riso in una padella antiaderente con un filo d’olio o burro per dorarle su entrambi i lati.

10

Per il primo, prendete una base di riso e appoggiate sopra 3 punte di asparago e un tuorlo d’uovo fritto, che una volta aperto condirà tutto il piatto, aggiungete inoltre qualche scaglia di sale Maldon. o di salsa di soia.

11

Per il secondo smooshi invece posate la tartare di salmone con un paio di fili di erba cipolinna e un goccio di salsa di soia.

Risultato
Smooshi alla milanese
Ti è piaciuta la ricetta?