Lo sformato di zucchine è una ricetta semplicissima da fare, adatta anche per “svuotare” il frigorifero e usare quei formaggi che avevate lasciato nel dimenticatoio, un piatto unico, perfetto per il pranzo, da gustare appena sformato, per non lasciare il tempo al formaggio di raffreddarsi e non essere più fondente. Perfetto anche se cucinato in anticipo e riscaldata in forno o microonde.
Se non volete grigliare le zucchine potete anche usarle crude, sappiate però che dovrete necessariamente allungare di un po’ i tempi di cottura, un’accortezza sarà quelle di infarinarle prima e poi disporle nella teglia, vi basterà organizzarvi con un sacchetto per congelare, versarci all’interno qualche cucchiaio di farina e poi le zucchine tagliate a fette, in questo modo l’infarinatura sarà uniforme e non avrete sporcato nulla.
Altra cosa fondamentale, per la buona riuscita della ricetta, sia che usiate zucchine grigliate o crude, sarà lo spessore delle fette di zucchina, che dovrà essere uguale per tutte, in questo modo la cottura sarà uniforme e perfetta.
- Zucchina 1 kg
- Prosciutto cotto 180
- Scamorza dolce 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 4 Cucchiai
- Uova 2
- Latte 1 Cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta dello sformato di zucchine, lavate e asciugate bene le zucchine e fatele a fettine.
Affettate la scamorza.
Sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale ed un po’ di pepe e mettetele da parte.
Grigliate le zucchine e lasciatele raffreddare.
Ungete una teglia e iniziate ad assemblare il vostro sformato.
Procedete a strati: zucchine, prosciutto, scamorza, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e un po’ di uovo sbattuto, continuate fino alla fine degli ingredienti.
Chiudete lo sformato con l’ultimo strato di zucchine, aggiungeteci qualche pezzo di scamorza, il Parmigiano e l’uovo.
Infornate a 180° per 25-30 minuti circa.
Lasciatelo intiepidire prima di impiattare.