Le semisfere al cioccolato con cespugli di panettone, torrone e gelatina all’arancia sono un dessert pensato per stupire e sperimentare provando a portare in tavola la maestria dei grandi pasticceri.
Una ricetta per un dolce al piatto dalle diverse consistenze, dai differenti colori e sapori ma allo stesso tempo veloce da preparare e comporre: cupolette di morbido cioccolato fondente, alternate a una soffice mousse al torrone e stuzzicanti pezzetti di gelatina all’arancia accompagnati da gustosi ciuffi di panettone.
- Cioccolato fondente 60 g
- Latte intero 50 ml
- Gelatina in fogli 1 Foglio
- Glucosio sciroppo 15 ml
- Panna liquida 100 ml
- Mascarpone 80 g
- Torrone di Sicilia ricoperto all'arancia 50 g
- Panna fresca semi montata 150 ml
- Arance il succo 125 ml
- Arancia la scorza
- Zucchero a velo 10 g
- Gelatina 1 Foglio
- Panettone 250 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle semisfere al cioccolato con cespugli di panettone, torrone e gelatina all’arancia portate a ebollizione il latte; fuori dal fuoco aggiungete lo sciroppo di glucosio e mescolate.
Lasciate in ammollo nell’acqua fredda per qualche minuto il foglio di gelatina, strizzate per bene ed aggiugetelo nel pentolino con latte e sciroppo facendo attenzione a sciogliere per bene.
Versate, un po’ alla volta, il latte bollente in una ciotola contenente il cioccolato tagliato grossolamente e mescolate energicamente con una spatola.
Versate la panna fredda mescolando senza inglobare aria, mantenendo la spatola sul fondo della ciotola.
Riempite le forme e lasciate riposare una notte in frigo. (Con questa dose vengono 15 semisfere da 4 cm di diametro).
Tagliate finemente il torrone, trasferite in una ciotola insieme al mascarpone e mescolate.
Separatamente montate leggermente la panna con un frustino, dev’essere semi montata, ed unitela al mascarpone procedendo in due step.
Riponete in frigorifero.
Riscaldate leggermente il succo d’arancia insieme allo zucchero in un pentolino antiaderente, successivamente aggiungete la scorza grattugiata e il foglio di gelatina, già ammollato in acqua fredda e ben strizzato.
Prendete i piatti da portata ben freddi da frigorifero, spennellate sul fondo della gelée e rimettete a raffreddare.
Versate la gelée rimasta in una ciotola ed, una volta raffreddata, conservatela in frigo.
Montate il dessert sul piatto da portata con la decorazione di gelée solidificata, disponete 3 semisfere di morbido, e, aiutandovi con una sac à poche, create altrettanti ciuffi di mousse al torrone.
Disponete dei pezzetti di panettone privati di uvetta e canditi, finite posizionando dei frammenti di gelée all’arancia fredda e delle scaglie di cioccolato fondente.